Nel mese di dicembre vi faremo scoprire e riscoprire la colonna sonora delle feste

Cosa sarebbe la magia del Natale senza le classiche canzoni da ascoltare sotto l’albero? È vero, alcuni brani sono particolarmente antipatici, mentre altri ancora, da decenni a questa parte, continuano a riscuotere un enorme successo e per un semplice motivo: ovvero quello di toccare le corde del cuore, di sfiorare quei tasti che hanno il gusto amaro, alle volte, di retropensieri che tutti quanti ci portiamo dentro di noi. retropensieri che emergono, nella maggior parte dei casi, proprio in questo periodo dell’anno; in questo mese di dicembre.

In questi primi giorni di Special Christmas ci siamo occupati, pressappoco, di televisione e di cinema. Di musica, ancora nulla. Di quella buona, da ascoltare non solamente sotto l’albero, ovviamente, ma anche per le strade diffusa dagli altoparlanti sistemati quasi negli angoli di strada. Si, avete ragione è una descrizione all’americana ma che rende il senso.

Da oggi, 3 dicembre, e fino alla notte della Vigilia di Natale passeremo in rassegna tutte le canzoni, tutti i singoli che hanno fatto la storia di questo periodo e non solo quelle tipiche, quelle con il classico sound natalizio. No, c’è dell’altro: molti autori che si sono cimentati nei vari brani del periodo hanno, poi, con il tempo realizzato e pubblicato anche altre canzoni che, non annoverate nella speciale categoria ‘natalizia’, contengono, nella loro essenza, il mero spirito che si vive in questi lunghi giorni del mese di dicembre.

Non solo canzoni, ma anche perché no dischi intesi come raccolte di cover e nuove realizzazioni che, con il tempo, hanno conquistato il mercato musicale, oltre che molti appassionati del genere, nonostante l’aggettivo natalizio, in questo caso, non è di fatto una categoria tra le tante delle sette note ma è soltanto un tema che, di in anno in anno, viene sempre rinnovato e, perché no, anche riscoperto. Perché in fondo il Natale ha questa magia: quella di farci riscoprire le piccole cose e non solo quelle legate alla musica in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *