Primo di una brevissima serie di appuntamenti sulle origini e la storia del periodo natalizio

Ve lo abbiamo accennato, annunciato e alla fine, dopo tre edizioni, stiamo mantenendo la parola: la lunga analisi sulle feste natalizie, la lunga analisi del significato, sia implicito che esplicito, che porta con sé questa particolare festa. Un’analisi che, rispetto agli anni passati, non è solo ed esclusivamente fondata sulle opere cinematografiche, letterarie e musicali. No, questa volta si va oltre. Molto oltre: inteso come il punto di vista storico e di costume. Nel senso come sono nate le feste natalizie, come vengono celebrate e, soprattutto, perché lo si festeggia in un modo o in un altro nei singoli paesi del mondo.

Perché sussiste la tradizione dell’albero o del presepe, delle luci intermittenti o, ancora, degli addobbi? Tutto questo è oltre la semplice analisi o la celebrazione di quella che è molto di più di una festa. Rappresenta la disamina, in tutto e per tutto, di quello che è, nei fatti e nella vita di tutti quanti noi, un periodo molto ma molto particolare. Un periodo, ripetiamo rispetto a quanto abbiamo affermato nell’articolo introduttivo, in cui non sempre riusciamo a vivere con una certa serenità.

Tornando comunque allo scopo di questa serie di appuntamenti, bisogna considerare, sempre, le origini di un qualcosa. Non importa semmai ci dilungheremo. La fortuna del mese di dicembre è che si presenta abbastanza lungo. È poi, oggi 3 dicembre, lascia ancora intendere che per il 25 dicembre riusciremo a trattare tutti i dettagli fondamentali che ci interessano per questa particolare analisi.

Abbiamo sottolineato la rilevanza delle origini, ma si potrebbe anche andare ad analizzare persino l’etimologia della parola Natale. Anche questo, per molti versi, ci permette di introdurvi in questo che per noi sia un viaggio non solo nel costume e delle tradizioni di ognuno di noi, ma anche dal punto di vista prettamente, e non può essere altrimenti, storico.

Evitando di andare oltre all’etimologia linguistica, almeno per il momento, l’origine e l’etimologia del Natale provengono da un evento che ha cambiato, radicalmente, la storia dell’uomo: la nascita del figlio di Dio nell’anno 0 e nel giorno 25 dicembre. Seppure la tradizione si sia ormai consolidata su questo giorno, mese ed anno, alcuni storici avrebbero, però, scoperto un’altra verità, rappresentata da un’altra data. Significa: un altro giorno, un altro mese e, addirittura, un altro anno. Ma sarà proprio così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *