Spagna beffata ai rigori. Il Portogallo distrugge la Svizzera.

Sorpresa: evento che non ti aspetti che succeda. In termini relativi a questo Mondiale molto particolare che si gioca in Qatar, il Marocco, molto probabilmente, ha materializzato la sorpresa delle sorprese: ovvero riuscirà ad eliminare la Spagna inchiodandola, non solo, oltre il 90° sullo 0 a 0, ma mantenere lo stesso risultato fino ai calci di rigore e con gli stessi eliminarla con un secco 3 a 0. Uno smacco uno smacco pesantissimo che i maestri del tiki taka con cui dovranno fare i conti da qui fino i prossimi quattro, fino alla prossima edizione della coppa del mondo.

Che questo Ottavo di Finale non sarebbe stato semplice lo si era intuito da tempo. Il Marocco, fino a questo, è di fatto la vera mina vagante di questo mondiale. La Spagna, dal canto suo ha sprecato l’impossibile. Forse le parole di Marco Tardelli, durante la trasmissione Rai de ‘Il circolo dei mondiali’, sono state profetiche: oltre ai passaggi bisogna buttarla dentro. Più o meno è stato questo il senso del suo discorso.

Morale della favola: il Marocco continua la sua, mentre la Spagna perde l’occasione di poter bissare il successo del 2010 e che, in effetti, era anche tra le papabili accreditate alla vittoria finale.

Questo per quanto riguarda il penultimo ottavo di finale e il primo di quest’ultima giornata. Mentre per Portogallo – Svizzera le previsioni della vigilia vengono, nella prima parte di gara e non solo, tutte confermate. Un 6 a 1 senza Cr7, per buona parte della gara. Ci pensa a sostituire il numero 7 del Portogallo Goncalo Ramos, tre reti una più bella dell’altra; specialmente la prima: un tiro da centravanti puro a beffare l’estremo difensore sul primo palo.

A seguire Ferreira, Guerriero e un supergol, permetteteci il termine, di Leao. La Svizzera, oltre allo strapotere dei lusitani, pare aver avuto un tracollo, forse anche inaspettato, dopo il 2 a 0 subito. Dunque, l’ultimo quarto di Finale che si è composto non sarà, come tutti pensavano e speravano, Spagna – Portogallo, ma Marocco – Portogallo che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 16.00. A questo punto non ci resta che attendere il prossimo 9 dicembre quando inizieranno i Quarti di finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *