Otto anni dopo a Brasile 2014 la nazionale albiceleste torna in un finale mondiale

Di sicuro non sarà Francia Croazia la Finale della Coppa del Mondo di calcio, semmai la prima menzionata domani sera riuscirà ad eliminare il sorprendente Marocco. Sarà l’Argentina di sicuro e che, appunto, attenderà la vincitrice tra le due contendenti menzionate. Alla Croazia, dunque, non gli riesce il bis, ovvero quello di occupare un posto nell’ultimo atto di Qatar 2022. Un posto, che per quanto fatto vedere fino adesso, avrebbe sicuramente meritato.

Una Croazia che, nella prima semifinale, parte forte e per trenta minuti è completamente padrona del campo bloccando gli argentini e, di conseguenza, imbrigliando anche Lionel Messi. Mezz’ora in cui i giocatori dell’est Europa sembrano più determinati, meno impauriti e più aggressivi, più consapevoli. In verità tutto questo è solo apparenza.

La nazionale albiceleste è, concretamente, sorniona. Attende il momento propizio per colpire gli avversari e, al trentaquattresimo minuto, è ciò che succede. Atterramento in aria di rigore di Alvarez e il penalty viene assegnato senza esitazione dal nostro Orsato. Messi non tradisce i propri tifosi e trasforma l’ennesimo tiro dagli undici metri di questo mondiale.

Se da un lato con il rigore inizia la festa sudamericana, dall’altro per i croati si materializza l’incubo che si conferma cinque minuti con il raddoppio firmato da Alvarez, con un doppio rimpallo fortunoso. Tutto qui? No. Perché nel secondo tempo, al minuto, lo stesso Alvarez firma la sua doppietta personale, grazie ad una azione sensazionale di Messi. Un 3 a 0 ineccepibile. Un 3 a 0 senza appello.

Un tre a zero che riporta in una finale mondiale otto anni dopo a Brasile 2014 e in quell’occasione finì male per la nazionale albiceleste. Come molti sanno il titolo di Campione del Mondo manca dal 1986. All’epoca, c’era Maradona. Dopo trentasei anni sarà di nuovo così?

Tutto dipenderà dall’avversaria che affronterà, indipendentemente sia se si tratta del Marocco o della Francia. Certo, proprio con quest’ultima si dovrebbe formare la finale che avrebbe dovuto essere nel 1986: Argentina – Francia, ma i blue furono sconfitti dalla Germania. Ma per adesso attendiamo Marocco – Francia, con la certezza che l’Argentin è la prima finalista di Qatar 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *