La primavera ci infonde speranza e ottimismo. Viene chiamata “mezza” stagione, ma la sua vitale importanza è sotto gli occhi di tutti. Profumi, colori e sapori si sprigionano in tutta la loro essenza.

La vicinanza ai fiori, la contemplazione della loro magnificenza addolcisce l’anima e il pensiero umano. Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di forme, fragranze e sfumature, riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza.

L’attribuzione di un significato simbolico legato ai fiori e alle piante risale fin dall’antichità. Nel Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuirono spesso significati morali. Il concetto ‘Florigrafia’ o linguaggio dei fiori, viene utilizzato per la prima volta durante il Romanticismo. In Giappone viene chiamato Hanakotoba per definire il linguaggio dei fiori.

Anemone: abbandono e attesa

L’Anemone, il cui nome deriva dal greco amenos, vento, è così chiamato proprio per la sua vita breve e natura fragile. Simboleggia l’abbandono e la perdita, ma anche l’attesa e la speranza di un ritorno.

Azalea simbolo di femminilità, speranza e temperanza

Un fiore da regalare prima di una prova importante come portafortuna.

Begonia protezione, prosperità e cordialità

Solitamente si regala quando si acquista casa. Una curiosità la begonia avrebbe la capacità di purificare l’aria ed è una della cinquanta piante segnalate dagli scienziati NASA, per un eventuale utilizzo all’interno di navicelle o progetti dell’ente spaziale. Sebbene non abbia particolari proprietà curative è ottimale per profumare ambienti.

Bocca di leone, fiore del capriccio, disinteresse e indifferenza

Nel Medioevo le ragazze erano solite ornarsi i capelli con questi fiori per rifiutare corteggiatori indesiderati.

Bucaneve speranza resistenza purezza e consolazione

Viene associato al passaggio dall’oscurità invernale alla serenità primaverile. Dalla tradizione della religione cristiana vi sono vari soprannomi “campana della Candelora”, fiore della purificazione (gli altari vengono addobbati con il bucaneve il 2 febbraio).

Calla: il fiore dell’amicizia, stima e ammirazione

La calla è simbolo di amicizia, stima profonda e sincera. Il bianco, simbolo di purezza, e la sua forma, così elegante e particolare, suggeriscono anche nobiltà e raffinatezza, ragione per la quale viene spesso scelto per eventi speciali e carichi di importanza, quali battesimi, matrimoni e comunioni.

Camelia: devozione eterna

I petali della camelia, dalla forma dolcemente arrotondata, sono simbolo di raffinatezza e perfezione. A seconda del colore, la camelia si veste di nuovi e più precisi significati: rosa indica nostalgia e desiderio di ritrovarsi, rosso simboleggia una passione ardente, bianca testimonia affetto profondo e sincero, la versione variegata è poi simbolo di fiducia e speranza.

Elleboro: cambiamento e rinascita

L’elleboro è un fiore dall’aspetto semplice e raffinato che è divenuto simbolo di rinascita e desiderio di cambiamento. Risulta ideale come dono prima di una decisione o un evento importante, o semplicemente come gesto per infondere fiducia e coraggio e trasmettere vicinanza e complicità.

Fiordaliso: leggerezza, dolcezza, amicizia sincera e amore autentico

Centaurea Cyanus appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Il nome botanico è legato alla figura mitologica del centauro Chirone, immortale creatura metà uomo e metà cavallo. Chirone fu colpito da Hercules con una freccia avvelenata ad una zampa, riuscì a guarire grazie a questo fiore. Ottimo rimedio anche per disturbi agli occhi.

Fiori di ciliegio: fragilità e forza

Rappresenta una poetica metafora dell’esistenza, andando a raffigurare il ciclo vitale degli uomini. Viene associato al mese di aprile, mese della sua fioritura e simbolo di rinascita e ricchezza. Nella cultura giapponese, aprile è infatti un momento molto importante, soprattutto per i giovani, perché coincide con la fine della scuola e l’ingresso nel mondo adulto.

Fiori di pesco: amore profondo ed eterno

I fiori di pesco simboleggiano l’amore eterno, un rapporto d’amore solido e intenso. Il loro dono equivale a una vera dichiarazione amorosa. Ideale per una proposta di matrimonio o dono familiare.

Fiori di Loto: bellezza, femminilità e fascino

Il fiore di loto è un fiore pieno di fascino, che ha preso a simboleggiare un profondo senso di ammirazione. Femminile e sensuale, è stato il simbolo della bellezza e dell’eloquenza nella Antica Grecia e, ancora oggi, suscita meraviglia e stupore per via della sua forma inconsueta e la sua estetica particolare e suggestiva.

Garofano: fedeltà e fiducia

Il nome “garofano” potrebbe essere sinonimo di incoronazione e corona, poiché ai tempi dei greci i suoi fiori venivano utilizzati per costruire corone cerimoniali. Questo fiore simboleggia l’amore religioso e inviolabile, viene anche rappresentato nella pittura di Leonardo da Vinci. Ovvero, “La madonna del Garofano”. Fiore della gratitudine, in Corea gli studenti regalano questo fiore ai propri insegnanti, ottimo per celebrare date celebrative quali la ‘Festa della Mamma’ o per anniversari di matrimonio.

Gelsomino, amore profondo e duraturo

Apprezzato sin dall’antichità dai faraoni, sono stati ritrovati alcuni frammenti all’interno di sarcofagi. Simbolo di amore e di felicità a seconda delle sfumature del suo colore.

Gerbera: semplicità e condivisione

La Gerbera, spesso confusa con la margherita, è un fiore dalla bellezza semplice e vivace, che simboleggia gioia, allegria e condivisione. Assume però accezioni diverse e ben più specifiche in base ai colori di cui si veste: rosa indica giovinezza, rosso amore e vittoria, giallo è simbolo di gloria, mentre arancione è piena espressione di allegria.

Girasole: simbolo di energia, allegria, orgoglio e maternità

Il suo nome scientifico Helianthus, in greco helios (sole), mentre anthos (fiore). Simboleggia il sole e risulta ideale per esprimere amicizia, gratitudine o portare anche solo un po’ di allegria e buonumore. È un fiore simpatico e luminoso, energico e carico di positività.

Iris, portatrice di speranza, buona notizia e novità

L’iris porta il nome della divinità greca Iride, messaggera degli Dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un ponte tra l’Olimpo e la Terra. Per estensione, questo fiore ha preso ad assumere il significato di portatore di speranza e buone notizie. Il suo significato presenta però accezioni diverse in base ai differenti colori: viola (saggezza), blu (speranza e fede), giallo (passione) e bianco (purezza).

Margherita: spensieratezza, semplicità e allegria

La Margherita è simbolo di buonumore e solarità, tratti tipici dei bambini, ecco perché per estensione, simboleggia la purezza e l’ingenuità dell’infanzia. Si narra che questo fiore abbia facoltà profetiche, ed è questa la ragione che da sempre spinge amanti e innamorati a sfogliarlo per conoscere il proprio destino amoroso.

Narciso: vanità e bellezza irresistibile

I fiori di narciso derivano dalla favola mitologica dell’omonimo protagonista, punito con la morte da Cupido per via della sua eccessiva vanità. Questo fiore dalla bellezza irresistibile e piena di fascino è diventato simbolo di autostima eccessiva, presunzione, esagerata vanità e incapacità di amare.

Orchidea: esprime armonia e bellezza, un dono elegante

Fiore raffinato e decorativo, presenta origini mitiche: nasce infatti in memoria di Orchide. Figura androgina e piena di fascino, ed è diventato l’incarnazione della bellezza in sé, l’armonia del tutto. Questo fiore rappresenta un dono raffinato, ideale per esprimere un sentimento puro e sincero.

Ortensia: celebrazione dell’amore, nelle sue varie forme

Sebbene secondo alcuni, l’ortensia simboleggi distacco, freddezza e volontà di non approfondire il legame, questo fiore fortunatamente, secondo altre versioni, si carica di significati positivi in base ai diversi colori. L’ortensia bianca è simbolo della nascita di un amore sincero e totalizzante; i fiori blu, significano invece passione ardente e profonda; quelli rosa, infine, indicano che l’amante a cui vengono donati è la sola e unica, e simboleggiano inoltre un concreto invito a godere delle gioie dell’amore. Come la rosa, è quindi un fiore ideale per comunicare messaggi e sentimenti al proprio partner.

Papavero: semplicità e poesia

Il papavero è un fiore umile e semplice, ma per questo carico di poesia. Fiorisce ovunque, anche in mezzo ai binari del treno o nei posti più impensabili: la sua anima è forte e umile insieme, ed è simbolo di resistenza e consolazione.

Peonia: timidezza e dichiarazione d’amore

La peonia è un fiore affascinante e magniloquente che tocca le molteplici sfumature del rosa e del porpora e che nasconde in sé il significato di timidezza e vergogna. Anche la sua forma, dapprima racchiusa su se stessa e successivamente aperta, sottolinea l’iniziale chiusura e la sua propensione a un animo introverso e timido. Per tale ragione, risulta il fiore ideale per gli innamorati che non riescono a trovare il coraggio di dichiararsi.

Rosa: il fiore dai mille significati

Regine dei giardini e fiore amoroso per antonomasia, la rosa è ideale come regalo per il proprio partner, ma attenzione al messaggio che si vuole comunicare. Il rosso simboleggiala passione, il rosa la dolcezza, il bianco la purezza, il giallo la gelosia e il rosa arancione il desiderio.

Tulipano: colore e gioia

Il tulipano è un fiore d’amore allegro, semplice ma suggestivo e pieno di colore. La sua simbologia cambia a seconda delle aree geografiche: in Oriente, simboleggia l’amore perfetto, mentre in Occidente, incarna i valori di onestà materiale e intellettuale.

Viola: umiltà e modestia

Dalla bellezza delicata e la profumazione piacevole, la viola rappresenta da sempre uno dei fiori più amati e apprezzati. Simbolo umiltà e modestia, risulta ideale per ringraziare una persona o mandare un invito.

Alcuni fiori sono commestibili e deliziano il nostro palato come il fiordaliso per aromatizzare formaggi freschi o il burro; le margheritine unite alle patate sono alla base di una minestra gustosa; i fiori della viola utilizzata nelle insalate di stagione o fritti in pastella e un ingrediente per i gelati. La natura e il suo ciclo di vita ci dona ad ogni stagione fiori di vario genere e il nostro compito è rispettare l’ambiente e la sua metamorfosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *