I Campioni del Mondo volano al penultimo atto del Mondiale eliminando un’Inghilterra che non ha demeritato

Lo abbiamo detto fin dai primi articoli, tutti interamente dedicati a questa particolare Coppa del Mondo di calcio di Qatar 2022: le sorprese non sono mancate neanche in questi quarti di finale. Fuori non solo il Brasile, ieri, ma anche il Portogallo, oggi, grazie ad una super gara da parte dei loro avversari: il Marocco; che è, per quanto riguarda la storia dei Mondiali di calcio, la prima nazionale africana che raggiunge le semifinali. Sulla sua strada il Campioni del Mondo in carica, la Francia.

Una partita, quella tra Marocco e Portogallo, che è stata aperta a qualsiasi risultato fin dai primi minuti. È inutile pensare che i Lusitani credevano di fare un sol boccone degli avversari. In fondo, dopo quanto era successo agli ottavi con la Svizzera era ancora facile ipotizzarlo e non solo da parte loro. Invece, il Portogallo, per la seconda volta consecutiva senza Cristiano Ronaldo in campo, messo in panchina dal Commissario Tecnico, è rimasto spiazzato come quando si realizza un rigore tirato bene, senza tentennamenti e con estrema decisione.

Infatti, i giocatori del Marocco hanno trattato gli avversari alla stessa stregua tutte le grandi fino adesso incontrate. L’1 a 0 non è solo di misura, non è solamente una vittoria fortunosa. No, è qualcosa di più; è qualcosa relativa ad un mutamento di epoca che può tranquillamente avverarsi sotto il periodo natalizio. Il gol di En-Nesyri è la dimostrazione che il livello di quasi ogni nazionale è ormai pari a quelle che la coppa l’hanno alzata e più di una volta nella storia.

Marocco – Francia, dunque. I Campioni del mondo in carica giungono al penultimo atto del Mondiale dopo aver giocato non proprio una gran partita contro un’Inghilterra che meritava molto di più. E’ vero, i sudditi di Sua Maestà Carlo hanno agguantato il pari con un rigore, trasformato da Kane, e che potevano raggiungerlo una seconda volta, sempre con il centravanti inglese, se non fosse stato tirato allo stelle.

Dalla parte dei Campioni del Mondo bisogna segnalare il bellissimo gol, del vantaggio, di… che lascia partire una sassata precisa all’angolino dove il Pickford non può arrivare. Mentre il raddoppio porta la firma di Olivier Giroud, su incornata ispirata su cross al bacio di Griezman.

Un match, quello tra Francia ed Inghilterra, che durante le prime battute iniziali era molto tattico, molto lento fino a quando la fiammata francese l’ha svegliato del tutto. Per il momento è tutto, rimanendo con voi in attesa delle semifinali: Argentina – Croazia e Francia – Marocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *