Apple, oltre ad essere un marchio associato a tecnologia ed innovazione, rappresenta anche stile e design. Questi due ultimi elementi sono forse la chiave che ne hanno determinato, negli anni, il suo enorme successo.

La società fu fondata nel 1976 da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, a Cupertino, nella Silicon Valley, in California. Era l’epoca del rinascimento tecnologico: in quei decenni nacque il personal computer, il web e il telefono cellulare. La maggior parte dei grandi marchi odierni nasceva nei garage di casa, ad opera dei cosiddetti “nerd”, per diventare, in breve tempo, delle multinazionali conosciute in tutto il mondo.

Oggi Apple è una delle più grandi aziende per capitalizzazione azionaria e di maggior valore al mondo, davanti a Microsoft. Le sue entrate annuali sono di circa 250 miliardi di euro. Oltre a personal computer è anche il terzo produttore mondiale di telefoni cellulari, dopo Samsung e Huawei. La società impiega 137.000 dipendenti e gestisce più di 510 negozi in 25 paesi. Viene considerato il marchio più prezioso del mondo.

I negozi Apple sono il contrassegno di una tecnologia che sposa raffinatezza, minimalismo e sostenibilità. In molte città del mondo, sono diventati un simbolo e un punto di attrazione, andando a riqualificare zone spesso dimenticate. La maggior parte dei negozi sono frutto di una stretta collaborazione tra i progettisti di Apple e uno degli studi di architettura più famosi al mondo, la “Foster and Partners”.

Facciamo un breve tour tra quelli più belli al mondo.

ISTANBUL, TURCHIA

Situato nella vivace Bagdat Caddesi ad Istanbul, questo Apple Store cerca di creare un’oasi verde e di creatività nel cuore storico della città. La via è una delle mete principali per lo shopping. Il viale alberato attira visitatori da tutto il mondo ed è paragonato agli Champs-Élysées di Parigi.

Il design si integra perfettamente nel contesto, per creare una forma semplice e armoniosa. La struttura copre l’intera larghezza del negozio, creando un volume interno imponente e privo di colonne, che enfatizza la connessione visiva con l’interno, per tutta la lunghezza dell’edificio.

Con zone verdi accessibili al pubblico sui tre lati, l’edificio offre uno spazio per la comunità locale ed è destinato a essere un punto di attrazione della città. Realizzato con materiali naturali e colori caldi, offre un ambiente rilassante ed elegante per tuti i visitatori.

CHICAGO, UNITED STATES

Ispirata dall’energia artistica di Chicago, Apple ha creato una nuova piazza che mette in diretta comunicazione la città col suo fiume. Il negozio si trova infatti lungo il “Magnificent Mile” di North Michigan Avenue e scende, a cascata, fino alla sponda del fiume, collegando una zona storica della città con l’acqua.

Pioneer Court è infatti una piazza ricca di storia. È il luogo in cui visse e lavorò Point de Sable, il padre fondatore di Chicago. Apple Michigan Avenue si trova in cima a una nuova e ampia scala pubblica, creata per scendere dalla piazza al Chicago River. La dolce discesa dei livelli crea spazi funzionali in cui le persone possono connettersi, creare e vivere insieme gli spazi urbani di questo straordinario luogo.

NEW YORK, UNITED STATES

Il negozio si trova sulla Fifth Avenue. Il luogo è il palcoscenico perfetto per celebrare le passioni di Apple: fotografia, musica, arte e design, programmazione e altro ancora. Ampi gradini invitano le persone a salire nella piccola piazza antistante. Al centro, un cubo di cristallo che conduce, i visitatori, ai piani inferiori, dove si sviluppa lo show room vero e proprio.

Nove bellissime e innovative “Skylenses” specchiate sono disposte a griglia su entrambi i lati del cubo. Queste sculture pubbliche consentono ai visitatori di interagire con il famoso skyline di New York in un modo completamente nuovo. Le loro superfici curve, senza soluzione di continuità, creano un luogo in cui poter ammirare, riflessa, l’architettura della città. Le skylens sono dotate di un innovativo sistema di raffreddamento circolatorio sotto la superficie superiore, progettato per assorbire l’energia solare e offrire protezione dal gelo, consentendo alle persone di utilizzarle durante tutto l’anno. Il vetro a specchio inonda di luce naturale l’interno, creando un soffitto retroilluminato, simile ad una nuvola.

MILANO, ITALIA

Si tratta di uno dei negozi di Apple più importanti al mondo. Si trova in Piazza Liberty, vicino Corso Vittorio Emanuele. Un’imponente fontana di vetro costituisce l’ingresso allo store e fa da sfondo al grande anfiteatro sottostante. Tutta la piazza è fasciata di beola grigia, un tipo di pietra tipica della città meneghina.

A differenza di una vetrina tradizionale, l’Apple Store Piazza Liberty è stato concepito come un luogo di ritrovo pubblico. L’area commerciale è stata volutamente nascosta sotto la piazza, a cui si accede passando tra due muri d’acqua, intesa come omaggio alle storiche fontane degli spazi pubblici italiani e allo stretto collegamento tra Milano e i suoi canali.

All’interno, il negozio è stato progettato per ospitare una serie di eventi, tra cui seminari tecnologici e programmi per bambini, per incoraggiare l’uso pubblico dello spazio.

MARINA BAY, SINGAPORE

Apple Marina Bay Sands è una nuova presenza distintiva nella baia di Singapore.

La struttura, di 30 metri di diametro, è una cupola completamente vetrata con una base in vetro nero. Il design si concentra sulla delicata interazione tra trasparenza e ombra. La struttura dissolve il confine tra interno ed esterno, creando una piattaforma minimale che galleggia dolcemente nell’acqua, affacciandosi sulla baia e sullo spettacolare skyline di Singapore.

La cupola agisce come un guscio ibrido in acciaio e vetro, dove la griglia in metallo sostiene il peso del vetro e permette un adeguato ombreggiamento. Ciascuno degli anelli concentrici si riduce di dimensioni man mano che avanzano verso la parte superiore dell’edificio, garantendo anche un perfetto assorbimento acustico del negozio.

Aspetto ancora più importante, questi anelli diffondono e riflettono la luce del giorno, creando una atmosfera magica e smaterializzando la struttura. Nella parte superiore, un oculo semi-opaco permette ad un raggio di luce di viaggiare attraverso lo spazio, ricordando il famoso Pantheon di Roma.

BANGKOK, TAILANDIA

È situato in uno dei centri urbani più iconici della città. Il nuovo negozio definisce una presenza scultorea e, contemporaneamente, un luogo tranquillo nel cuore della vivace Central World Square, all’incrocio tra le strade Rama I e Ratchadamri. Rappresenta un vero e proprio centro sociale, utile anche per le famose celebrazioni del Capodanno tailandese e per altre numerose feste cittadine.

Lo store si trova proprio di fronte al santuario di Erawan e ne richiama le atmosfere mistiche. Si sviluppa attraverso un tamburo di vetro a due piani, di 25 metri di diametro, con un supporto conico splendidamente realizzato tramite una superficie verticale concava.

Rivestito in caldo legno, il supporto centrale è formato da 1.461 profili in rovere bianco europeo. Il legno di quercia è diviso in singole lamelle ed incollato ad un’anima di abete. Il bordo, accuratamente realizzato su ciascuna lamella, consente il ricambio dell’aria attraverso la struttura centrale, creando un’oasi di pace e una costruzione altamente ecosostenibile tra i grattacieli della vivace metropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *