Solo la Roma pareggia. Il Napoli si riscatta e il Milan insuperabile

Due vittorie e un pareggio. Un 1 a 0 in trasferta, pesante e che dà tranquillità alla squadra per continuare anche in campionato; un secco tre a zero che continua a confermare l’ottimo momento di forma e un pareggio che, nonostante innesca qualche polemica, è comunque d’aiuto per mantenere la testa della classifica. In sostanza è questo l’andamento delle italiane in Europa League. Andamento molto positivo, a differenza delle quattro impegnate nella ben più prestigiosa Champions League.

Dicevamo, dunque, risultati che aiutano il morale, che confermano il momento d’oro e che non scalfiscono una posizione di vertice raggiunta, comunque, meritatamente. L’ultimo riferimento è per la Roma che nella gara di casalinga contro il Cska Sofia non va oltre al pareggio a reti inviolate. Di certo i giallorossi potrebbero recriminare anche per la rete annullata al giocatore Smailing, ma a quanto pare sono sembrati, complessivamente, troppo poco incisivi sotto porta; nonostante la voglia di ottenere il bottino pieno.

Il Napoli, invece, rimediare alla brutta figura della settimana precedente, in casa contro l’Az Alkamar, e conquista i tre punti con una sassata dal limite dell’aerea di Politano, su sponda di Bakayoko. I ragazzi di Gattuso offrono, in campo, una prova maturità e di incisività. Ottimo la prestazione di Petagna. Peccato per l’infortunio di Lorenzo Insigne, il quale dovrà rimanere fermo per tre settimane, e peccato, anche, per l’errore di immaturità da parte di Oshimen che si fa espellere negli ultimi minuti di recupero.

Del Milan cosa si può dire. Solo quello che andiamo affermando da quando questa nuova stagione è iniziata: rullo compressore. Mai una sconfitta e mai un pareggio. Il 3 a 0 contro lo Sparta Praga non ammette alcuna replica. Pioli sta lavorando bene con i giovani, tutti interessanti e di prospettiva, compreso con quel ‘giovincello’ di Zlatan Ibrahimovic il quale, sempre troppi giri di parole, rappresenta il valore aggiunto per tutta la rosa rossonera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *