Ad aprire la settimana ci pensa la partire sigla della popolare trasmissione di Francesco Giorgino

Chi ha detto che ad aprire la settimana ci sono solamente le hit ordinarie? Senza contare le soundtrack di film e serie tv? Alle volte, però, la rubrica de ‘La Canzone del Lunedì’ si ritrova a sottoporre sotto la propria lente d’ingrandimento singoli particolari. È già successo altre volte in questi lunghi tre anni quasi e mezzo del giornale.

Anche questa mattina, dunque, non saremo da meno, con la settimana di Pasqua che sarà aperta da quella che comunemente viene identificata come sigla televisiva di un programma, attuale e proiettato verso il futuro, come ricorda il titolo stesso che gli è stato attribuito dagli stessi autori.

Il riferimento non è puramente casuale: stiamo parlando di ‘XXI secolo’ e nel menzionare questa piccola perla di serie di appuntamenti settimanali condotti, magistralmente, da Francesco Giorgino ci viene da chiedere, come logico che sia, quanti di voi rimangono fino a notte fonda per seguire l’intera puntata il lunedì? o magari la recuperate sulla piattaforma digitale conosciuta come Raiplay?

Qualunque sia il modo e il tempo in cui decidete di vedere le puntate, si tratta, comunque, di una delle belle novità televisive di questa stagione con, come detto, una sigla davvero accattivante e che instilla la giusta carica per affrontare l’intera settimana, quella che ci porta alla Santa Pasqua.

Ad avere questo onore ci pensa un musicista particolare e, forse, anche poco celebrato dagli stessi mass media: il nome di Jimmy Sax vi dice niente? Magari non proprio nulla, ma dal 2021, periodo in cui la pandemia stava ancora tartassando il mondo intero, incominciò ad attirare l’attenzione con un brano musicale, solo strumentale e quindi senza parole o comunque versi, molto ritmato; il cui sound di partenza, che poggia sul classico disco-pop, trova maggior una esaltazione dall’incontro dell’inconfondibile suono del sax. Ed è così che nasce ‘No man no cry’.

Quasi sicuramente un lontano richiamo a Bob Marley, con la sua leggendaria e celeberrima ‘No Woman, no cry’, almeno nel titolo. Di Jimmy Sax cosa si sa? Che ha origini francesi e che, da come si evince anche attraverso tutti o quasi tutti i siti internet, si sa poco o nulla, ma nel frattempo la sua musica, rappresentata da questa base musicale, non è per nulla da sottovalutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *