Un successo che dura da 40 lunghi anni

È arrivato un nuovo lunedì e purtroppo bisogna saltare giù dal letto, non solo per affrontare questo maledetto giorno ma anche per affrontare l’intera settimana che ci spetta tutti noi. E in che modo vi facciamo saltare dalle comode e placide lenzuola che hanno alimentato la vostra pigrizia domenicale? Semplice con un super singolo degli anni ’80. Un brano che instilla fin da subito la carica.

Una canzone che divenne un enorme successo nel lontano 1984, ma la cui pubblicazione risale al 21 dicembre del 1983 e rappresentava l’anticipazione di un long play che sarebbe uscito qualche mese più tardi, dal titolo proprio l’anno che abbiamo indicato per primo.

La canzone è la leggendaria ‘Jump’ e gli autori la band conosciuta con il cognome dei fondatori: Van Halen. Un pezzo musicale diventato inconfondibile fin da subito, grazie e soprattutto al famoso riff con il sintetizzatore composto da Eddie Van Halen qualche anno prima. Esattamente nel 1981. Prodotto da Ted Templeman, ‘Jump’ presenta oltre che un sound molto energico, anche un testo apparentemente diverso da quello che si potrebbe immaginare.

I versi e le parole, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono, nella loro essenza, un invito ad amare in generale. Quindi nessun riferimento ad un possibile invito, per non dire sprono, ad affrontare gli ostacoli nella vita di tutti i giorni. Anche per i Van Halen, come per il gruppo musicale di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, ebbero diversi problemi una volta raggiunto l’apice con questa canzone.

Se lo stile musicale della band era sempre stato caratterizzato sia dell’heavy metal che hard rock, con ‘Jump’ il registro sembra quasi cambiare del tutto. Accanto all’hard rock, si fonde anche lo stile hair metal con il rock elettronico che proprio in quel decennio andava per la maggiore.

Oltre a ciò, lo stesso Eddie Van Halen, grazie agli incassi del singolo, aprì un proprio studio registrazione alimentando una notevole tensione tra lui e il regista del video della canzone. In questo modo, Eddie, aveva più autonomia nel portare avanti i propri progetti musicali.

Il successo fu talmente tale che oltre a diventare un tormentone, il singolo conquistò diversi riconoscimenti. I dischi di platino, d’oro e d’argento. Anche il video, diretto da David Lee Roth, venne premiato con il Video Music Awards di Mtv. Un videoclip totalmente differente per il genere a quei tempi. La band veniva ripresa mentre suonava e cantava ‘Jump’ durante un finto concerto. Un video che potete vedere qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *