Una hit di successo uscita il 5 maggio del 1983

Sono finiti i dolci sogni. Un altro fine settimana è volato via ed inizia un’altra settimana, inizia un altro appuntamento con ‘La Canzone del Lunedì’; il terzo da quando è arrivato il nuovo anno. Anche oggi, come sempre, una canzone che vi dà la carica per affrontare questi nuovi sette giorni. Un brano che proviene dagli anni ’80, un singolo che, proprio in questa settimana, festeggerà i quaranta anni dell’albume di provenienza anche se, come hit, uscì per le radio il 5 maggio del 1983.

Il titolo del disco in questione era ‘Sweet dreams (Are made of this)’ del duo britannico conosciuto come gli Eurythmics, il gruppo musicale composto da Annie Lennox e da David A. Stewart.

La canzone, registrata nel 1982 e prodotta da David A. Stewart, è non uno ma il cavallo di battaglia più famoso del duo britannico, formatosi nel 1980. Di genere Synth pop e New wave, ‘Sweet Dreams’ ha permesso di ottenere, in tutto il mondo, diversi riconoscimenti, tra cui due dischi d’oro, uno in Francia mentre l’altro negli Stati Uniti d’America; due dischi di platino, uno in Danimarca e l’altro in patria; senza dimenticare anche un terzo disco di platino, conquistato nel 2009, grazie alla certificazione Fimi.

Sempre nel 1983 la tradizionale classifica Billboard Hot 100 la piazzò addirittura al primo posto, a prova di un successo che fu subito immediato e che dura ancora tutto oggi. In merito al video, si deve ricordare che venne girato proprio nel gennaio di quarant’anni fa, prima che il singolo e album venissero immessi sul mercato.

Diretto dal regista Chris Ashbrook, nel video si può notare la cantante che si mostra in modalità androgina la quale, con i capelli tinti di arancione, e un vestito con un completo da uomo e con un bastone in mano, si fece notare quasi subito. Esiste, del videoclip, anche una seconda versione realizzata su un treno. Qui sotto il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *