Altri amici e parti di colui che consideriamo un amico

Se un libro ci tiene compagnia, seguendo la nuova prospettiva con la quale abbiamo ripreso la rubrica la scorsa settimana, l’autore come dovremmo considerarlo? Semplice, il padre del nostro amico. E semmai ci ritroviamo a che fare con un autore che ha pubblicato più di qualche libro, dando vita magari ad una vera e propria saga letteraria? Vorrà dire, a quel punto, che gli altri suoi libri saranno considerati nostri amici.

È vero, è una metafora abbastanza complessa per certi versi. Ci vuole un bel po’ di fantasia non tanto per capirla, quanto per entrare nel concetto ed assimilarlo. Perché in effetti, questo, è anche un modo per reintrodurre anche la sotto rubrica, propriamente intitolata, ‘Saghe Letterarie’.

Un rinnovamento completo, si potrebbe dire, del nostro spazio letterario. Un rinnovamento dovuto non tanto per proporre qualcosa di nuovo, quanto per confermare la nostra volontà nel ritenere di fondamentale importanza l’ampio mondo dei libri o comunque del libro.

Se per molti è ritenuto un vero e proprio oggetto, per noi è considerato come un ‘qualcuno’ che ci tiene o vi tiene compagnia non tanto in alcuni momenti della vita, semmai in tutti i momenti della nostra o vostra vita. È come uscire, scoprendo dei posti nuovi, persone nuove e vite che ci assomigliano o che sono completamente l’opposto delle nostre.

Eppure, la lunga presentazione di questo nostro amico in particolare non potrebbe terminare senza le sue caratteristiche fondamentali, che sono tante, e che verranno scoperte, da oggi in poi, con la giusta dose di attenzione nell’esposizione delle singole peculiarità la quale, ebbene precisarlo fin da subito, non si fermeranno solo ed essenzialmente in questo appuntamento meramente introduttivo.

E quali sono questi elementi? La fascetta, sovraccoperta, la controguardia incollata alla coperta, labbro, taglio di testa, taglio davanti, taglio di piede, pagina pari o di destra, pagina dispari o di sinistra e infine la piega del foglio che forma il fascicolo. Dunque, sono le famose dieci parti del libro a cui noi, molte volte, non prestiamo la giusta attenzione.

Un modo, quindi, per entrare ancor di più nel tecnicismo e nel mondo del libro in tutte le sue pieghe. Termine con cui si fa riferimento a tutte le sue sfaccettature. Ma non ci saranno solamente recensioni, anche autori e semplici articoli in cui il nostro ‘amico’ sarà giustamente celebrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *