L’universo di ‘Star Wars’ non è solamente costituito dalle trilogie cinematografiche

Eravamo rimasti ai sei film successivi, divisi in due trilogie: una definita prequel e l’altra sequel. Se la prima aveva tutta l’aria di essere inutile, che George Lucas non se la prenda a male, la seconda la caratteristica dell’inutilità divenne chiara con il tempo. Non tanto perché, magari, non c’erano idee su come proseguire la storia. No, al contrario. Era il modo in cui i tre capitoli vennero sviluppati, in maniera molto confusionaria e senza una sorta di filo logico. Purtroppo, bisogna purtroppo dirlo, la trilogia sequel è di fatto la peggiore. Peccato, nonostante ricalcasse molto il film del 1977, l’episodio 7 è quello migliore dei tre.

Un giudizio non tanto dettato dall’essere di parte, semmai determinato dalla totale delusione che gli altri due episodi hanno lasciato in ogni fan che si rispetti. Non solo. la Disney ha sì voluto mettere il proprio zampino, come giusto che sia, ma spremendo, fin da subito, il succo della storia. Da alcuni personaggi secondari della trilogia originale sono nate delle serie tv e dei film stand alone.

Alcuni di essi hanno avuto il coraggio di narrare le iniziali gesta eroiche del contrabbandiere spaziale Han Solo, con il volto di un giovane attore al posto di Harrison Ford. Per paradosso quella storia di ‘Guerre Stellari’, rispetto alle altre, ha convinto molto al pari dell’acclamato ‘Rogue One’.

I progetti che hanno tradito la saga sono l’attesissima serie su Obin-Wan Kenobi, il quale inizialmente doveva essere un film, se non addirittura una trilogia stand-alone, e ‘Il libro di Boba Fett’. Invece si è rivelato essere un vero e proprio successone, permetteteci il termine, ‘The Mandalorian’ di cui gli affezionati della serie stanno attendendo la produzione della quarta stagione.

Proprio quest’ultimo progetto, forse, appare quello più convincente perché si avvicina molto di più alle atmosfere originali create dallo stesso George Lucas. Gli altri, invece, sono aggrappati all’idea originale senza però far scoccare la scintilla come per la prima volta. Ovviamente il mondo di Star Wars, in tutti questi anni, non ha solamente ispirato diverse versioni cinematografiche e televisive.

Nel corso dei vari decenni sono stati pubblicati anche diversi romanzi e fumetti. Specialmente i primi avrebbero raccontato quello che è successo dopo ‘Il ritorno dello Jedy’ anticipando, di molto, gli ultimi tre film. Sempre nel corso degli anni si sono intensificati i siti internet, i gruppi su Facebook ed anche piccole testate online tutte interamente alla galassia lontana, lontana.

Tutti creati sulla scia del successo dei primi tre storici film in cui ci sono molte persone che si collegano per partecipare ai dibattiti, smantellare o dare credibilità a questa o quella teoria in merito ad una scena o, perché no, ad una possibile scelta che avrebbe potuto fare un determinato personaggio. Ciò è confermato anche attraverso i vari articoli dedicati ad essa. Insomma, un universo che analizza lo stesso universo, la quale ne deriva.

Non solo, in tutti questi decenni lo stesso mondo di ‘Star Wars’ è stato continuamente alimentato attraverso un’infinita pubblicazione di romanzi e di fumetti che, di conseguenza, hanno ampliato il mondo creato da George Lucas. Tutte queste opere non sono state scritte in prima persona dell’ideatore originale ma da altri autori che approfondiscono vecchie tematiche, che propongono una nuova e, come normale che sia, introducendo persino nuovi personaggi mai apparsi, almeno fino ad ora, nei nove film fino adesso realizzati.

Fare ordine tra le vari pubblicazioni non è proprio semplice, il rischio di perdersi è ovviamente alto. Eppure, i romanzi dedicati alla saga della galassia lontana, lontana non risalgono, esattamente, al 1977, anno dell’uscita del primo film. Ma addirittura sei mesi prima, nel dicembre del 1977. In quell’occasione si potrebbe definire come la trasposizione letteraria di quello si sarebbe ammirato sugli schermi di tutto il mondo. In tal, aggiungendo inoltre, che in quel periodo ci fu il primo esempio di merchandising legato ad un’opera cinematografica. Un esempio che ha fatto, in tutto e per tutto, scuola.

Come abbiamo detto, con i romanzi ci si potrebbe addirittura perdere. Allora, per evitare, ancor più confusione anche da parte nostra vi segnaliamo il modo esatto per leggerli tutti e con il giusto ordine. Sono divisi in quattro epoche differenti: Vecchia Repubblica; L’ascesa dell’Impero; Ribellione; Nuova Repubblica. Nella prima si concentrano Revan e la Trilogia di Darth Bane; nella seconda si annovera Republic Commando, Obin-Wan Kenobi e la Trilogia di Han Solo; nella terza solamente ‘L’ombra dell’Impero’ e, infine nella quarta ‘La Trilogia di Thrawn’ e La Tregua di Bakura. Attenzione, però, questi fanno parte della collezione ‘Star Wars Legends’ e ci fermiamo qui perché i titoli sono veramente tanti.

Ma c’è di più. in questi ultimi mesi è rimbalzata la notizia che prossimamente sarà realizzata una nuova trilogia. Una quarta, a questo punto, che, come il miglior colpo di scena che si rispetti, conferma i primi veri appunti che lo stesso George Lucas scrisse prima di iniziare di sviluppare le prima tre storiche sceneggiature. Continua giovedì prossimo nell’ultimo appuntamento…

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *