Tre classifiche provenienti dal sito della Mondadori, Feltrinelli e dal 24 ore

Chi dice che le classifiche sono solamente musicali? Nessuno. Infatti, ci possono essere anche quelle dei libri in generale e chissà se quelle che sono state fino adesso stilate troverete il vostro romanzo o saggio preferito o, perché no, anche il vostro scrittore preferito? Già, chissà e c’è solamente un modo per scoprirlo: leggendo la seconda parte di Hit Parade, ma interamente dedicata al mondo della letteratura e dei libri in generale.

Anche per oggi, come è capitato per il settore musicale, vi proporremo più di una classifica stilata dalle varie case editrici più importanti come la Mondadori, le Einaudi, la Feltrinelli, senza tralasciare anche quella stilata attraverso le pagine del 24 ore, il quotidiano che parla esclusivamente di economia. Come sempre il conto sarà sempre alla rovescia:

Mondadori: 10 La mascella di Caino, Edward Mathers; 9 La vita Intima, Niccolò Ammaniti; 8 La catena di spine, Cassandra Claire; 7 Siamo noi l’inizio di tutto, Colleen Hoover; 6 Un Giorno questo dolore ti sarà utile, Peter Cameron; 5 Fabbricante di lacrime, Erin Doom; 4 Profondo come il mare, Jacqueline Mitchard; 3 Dammi mille baci, Tillie Cole; 2 Batter. Dannazione, Carrie Leigthon; 1 Spare. Il minore, Principe Harry.

Feltrinelli: 10 La mascella di Caino; 9 Cecità, Josè Saramago; 8 Spare. Il minore; 7 Fahrenheit, Ray Bradbury; 6 Fabbricante di lacrime; 5 Se i gatti scomparissero dal mondo, Genki Kawamura; 4 Better. Dannazione; 3 Dammi mille baci; 2 Follia, Patrick McGrath; 1 Un giorno questo dolore ti sarà utile.

Per quanto riguarda ‘Il sole 24 ore’ la tipologia di classifica è ancor più variegata rispetto a quella dei singoli siti fino adesso indicati e in questo caso si partirà dalla quinta posizione in su.

Generale: 5 Mi limitavo ad amare te, Rosella Postorino; 4 Il Re del gelato, Cristina Cassar Scalia; 3 Dammi mille baci; 2 La vita intima; 1 Spare. Il minore;

Italiana: 5 Fabbricante di lacrime; 4 La portalettere, Francesca Giannone; 3 Mi limitavo ad amare te; 2 Il Re del gelato; 1 La vita intima.

Straniera: 5 Damon Slayer; 4 L’orsacchiotto; 3 La Presidente; 2 Siamo l’inizio di tutto; 1 Dammi mille baci.

Saggistica: 5 Nient’altro che la verità; 4 La luce delle stelle morte; 3 Di guerra in guerra; 2 La fisica che ci piace; Spare. Il minore.

Tascabili: 5 Due cuori in affitto; 4 Follia; 3 Un giorno questo dolore ti sarà utile; 2 La casa. Blackwater vol. 3; 1 Le otto montagne.

Ragazzi: 5 Pokemon; 4 Giochi e risate; 3 Ridi che è meglio; 2 Ridi a Crepypelle; 1 Harry Potter.

Varia: 5 Benvenuti in casa mia; 4 Cucina con Ruben; 3 Manuale pratico sentimentale di stile per sopravvivere alla moda e anche a sé stessi; 2 La sottile arte di fare quello che cazzo vi pare; 1 La cura della felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *