Puntata dedicata a Gina Lollobrigida e a Janis Joplin

E siamo giunti alla puntata numero 5. Esattamente al podcast e puntata con 5 de La voce di FreeTopix Magazine. I temi trattati saranno due: l’estremo saluto a Gina Lollobrigida e il ricordo di Janis Joplin, la quale proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni. Prima però dobbiamo ricordarvi i nostri canali social attraverso i quali potete seguirci: Twitter Facebook, Linkedin, YouTube, con il canale apposito La Voce di FreeToppix Magazine ed Instagram.

Purtroppo, anche oggi, non vi parleremo, come accennato in precedenza, della serie tv evento su nowtv The Last of Us. Ma ne parleremo in maniera più approfondita la settimana prossima, ovvero lunedì prossimo con la puntata la sesta che non sarà pubblicata al classico orario eccezionalmente ovvero tra le quattro e le sei ma molto prima.

Partiamo con Gina Lollobrigida, il cui estremo saluto si è svolto qualche ora fa presso la chiesa degli artisti a Roma. Al funerale erano presenti i figli e l’ex marito e molte personalità dello spettacolo e anche delle istituzioni. Nel giorno della scomparsa ne avevamo parlato in maniera quasi veloce, perchè il 16 gennaio è stato segnato dall’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Oggi, però, ci soffermiamo sulla grande attrice anche per un altro motivo: quando si verificano questi lutti, quando avvengono queste perdite si ricorre spesso alla frase la fine di un’epoca. Di sicuro un’espressione che verrà analizzata più avanti. Tornando al funerale la grande attrice è stata salutata dai bersaglieri, in onore ad uno dei suoi ruoli più iconici. Ruolo, della bersagliera, che è stata anche ricordato dalla gente comune presente con delle scritte e striscioni. Ma per molti verrà sempre ricordata anche per il ruolo che fece in Pinocchio, ovvero La Fata Turchina. Ciao Lollo.

Per quanto riguarda invece Janis Joplin oggi, come detto, avrebbe compiuto ottant’anni. Nata nello Stato del Texas, il 19 gennaio del 1943, da una famiglia composta da un’impiegata e da un ingegnere della Texaco. Soprattutto figlia maggiore di tre fratelli.

Il suo nome è legato a tre canzoni iconiche. Ha graffiato con la sua voce la storia del rock, entrando di diritto nella leggenda facendo anche la storia di quel genere musicale seppur pochi anni. Si diplomò, cercando anche di laurearsi senza mai completare gli studi.

Janis Joplin è tristemente famosa anche per far parte di quel club 27. Un club particolare, composto da giovani artisti che sono scomparsi all’età di 27 anni; tra cui Brian Jones, Jimi Hendrix, Jim Morrison e Kurt Cobain. La sua storia con la musica ebbe inizio con il blues per poi passare brevemente al country.

Eppure, in quello stesso periodo, stiamo parlando del 1964, conobbe il chitarrista dei Jefferson Airplane. avvicinandosi a questo gruppo country venne contattata da un impresario musicale che era, molto probabilmente, il manager della sua futura band e da lì poi iniziò tutta la sua cavalcata verso la gloria e il successo che terminò appunto il 4 ottobre del 1970.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *