Morto l’attore Clarence Gilyard all’età di 66 anni per un male incurabile

Da oggi circola una triste notizia. Dopo la morte di Irene Cara, avvenuta la scorsa settimana e di cui ne parleremo venerdì prossimo per ‘Forever 80s’, un altro protagonista di quel cinema, di quella televisione ci lascia quasi alla stessa età. Clarence Gilyard Jr, volto universalmente riconosciuto per il ruolo di Trivette ricoperto nella famosa serie televisiva Walker Texas Ranger con Chuck Norris, ci ha lasciati, dopo una lunga malattia, all’età di 66 anni.

Era nato il 24 dicembre del 1955 a Moses lake, nello Stato di Washington, ed era figlio di un ufficiale della U.S. Air Force. Negli ultimi anni, precisamente dal 2006, si era dedicato all’insegnamento della recitazione nell’università del Nevada, situata a Las Vegas, presso il College Of Fine Arts. Ed è stato proprio l’ateneo ad annunciare la sua scomparsa con queste parole: La sua generosità di spirito era senza limiti. Era sempre pronto a contribuire a progetti e performance quando possibile.

Prima d’intraprendere la carriera sia sul grande che piccolo schermo, Clarence Gilyard si era dedicato agli sport come karatè e del taekwondo, senza dimenticare il football. Il suo esordio avvenne nel 1986 con il film cult ‘Top Gun’, nel ruolo del pilota Marcus Sundown. Due anni più tardi è il terrorista informatico nel primo capitolo della saga cinematografica di ‘Die Hard’, ‘Trappola di cristallo’ con Bruce Willis.

L’anno successivo fa il suo ingresso nel mondo delle serie tv diventando l’investigatore, Conrad McMasters, del celebre avvocato ‘Matlock’ interpretato da Andy Griffith. Reciterà in questo show televisivo dal 1989 al 1993, anno in cui deciderà di partecipare ad un altro progetto televisivo altrettanto ambizioso ma molto particolare.

Con il sette volte campione di Karate Chuck Norris, Gilyard, entra nell’immaginario collettivo per il ruolo, come già ricordato in precedenza, del Texas Ranger Jimmy Trivette. Con lui se ne va una bella pagina della televisione americana e di piccoli e significativi ruoli visti sul grande schermo. Ma per tutti sarà sempre Jimmy Trivette. L’attore lascia quattro figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *