Uno spazio dedicato per raccontare come sono nati alcuni brani della storia della musica
A FreeTopix Magazine ve lo abbiamo fatto capire in tutti i modi. Per noi la musica è davvero importante. Che sia con ‘La canzone del Lunedì’, che sia con ‘Album Leggendari’, il quale a breve riprenderà, o anche con l’ultima rubrica inaugurata ‘Discomusic’, il punto è che un appuntamento durante la settimana con il mondo delle sette note è impossibile che non esista. Sarebbe veramente un sacrilegio. Eppure, tutte queste rubriche tendono a colmare una lacuna dopo l’altra; quasi come una sorta di completamento di un unico discorso.
È chiaro che con ‘La canzone del lunedì’ l’oggetto sono quei singoli che, nelle prime ore del primo giorno della settimana, instillano la carica per affrontare tutti e sette i giorni. Con gli album leggendari si analizzano quelle intere raccolte d’inediti uscite in un dato periodo della storia della musica, ma senza la possibilità di analizzare singolarmente, uno per uno, i brani che ne fanno parte.
Con ‘Disco Music’, beh in fondo lo dice anche il nome, sottintendendo la sua collocazione settimanale: al sabato. In questa rubrica si analizzano e si ricordano, soprattutto, tutti quei brani, lenti o ritmati che siano, che hanno fatto ballare intere generazioni di giovani in discoteca. Quindi, adesso, cosa in realtà manca?
Manca ancora un’ulteriore rubrica. Un ulteriore spazio in cui vengono analizzate e ricordate canzoni che, in queste tre rubriche, non è possibile dare spazio. Brani che hanno fatto la storia delle sette note. Diventate quasi degli inni sociali o d’amore e soprattutto considerate, alle volte, come delle evergreen: dei ‘sempreverde’.
Non sempre sarà così, ma in ‘Storia delle canzoni’ avrà il merito di abbinarsi anche ad altre due rubriche: ‘La canzone del Lunedì’ e ‘Disco Music’. Il giorno della settimana? Il lunedì pomeriggio, senza appello. Ma non si esclude la possibilità anche del sabato.