Saranno presenti su tutti: Quentin Tarantino e Tim Burton, i quali riceveranno il premio alla carriera

La settimana prossima non inizierà solamente il Salone del Libro di Torino, c’è un altro evento che gli appassionati di cinema stanno attendendo con notevole trepidazione. Anche in questa manifestazione non mancheranno ospiti ed incontri, specialmente quelli ravvicinati con il pubblico, di cui si è parlato sempre un gran bene nelle edizioni passate. A Roma, nella stessa giornata in cui prenderà il via la kermesse di Torino, aprirà i battenti la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Una full immersion tra film in anteprima, documentari, incontri, dibattiti per vivere il mondo della settima arte a trecento sessanta gradi.

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta il quattro ottobre scorso in cui Laura Delli Colli, insieme ad Antonio Monda, ha presentato il programma che si svolgerà, come sempre, all’Auditorium della Musica, intitolato da un anno a questa parte ad Ennio Morricone; senza dimenticare anche gli eventi previsti in ‘Alice nella città’. In particolar modo, quest’ultima sezione, avrà il suo culmine maggiore con l’apertura, affidata a Ghostbusters Legacy, in anteprima europea, ed ‘Eternals’, come chiusura.

Ma veniamo ai titoli, per ordine di proiezione e suddivisi per sezione, che verranno passati in rassegna dalla critica e dal pubblico. Selezione ufficiale: The eyes of Tammy Faye; L’arminauta; Becoming Costeau; C’Mon C’Mon; Charlotte; Cyrano; Farha; Frank Miller; Jag Ar Zlatan; Les Jeunes Amantes; The Lost Leonardo; Mediterraneo; Mia novia es la revolucion; Norsdjoen; Passing; Una pelicula sobre parejas; Promises; Sami; Terrorizers; Tusind Timer; Yi Miao Zhong; Yuni; Zgojoi Hive.

Sezione ‘Tutti ne parlano’: Mothering Sunday; Red Rocket; Libertad. Eventi Speciali: A casa tutti bene; Benny Benassi; Caterina Caselli – Una vita, cento vite; I fratelli De Filippo; Jfk Destiny Betrayed; Marina Cicogna – La produttrice; E noi stronzi rimanemmo a guardare; Scalfari, a sentimental journey; Vita da Carlo; Strappare lungo i bordi.

In coproduzione con Alice nella città: oltre ai film già citati ci sono Belfast; Dear Evan Hansen. Riflessi: Città Novecento; Crazy for football – Matti per il calcio; Fellini, Simenon – Con profonda simpatia e sincera gratitudine; Inedita; Muhammad Alì; No tenemos miedo; Stories a generation con Papa Francesco; Treasure of his youth.

Per quanto riguarda gli ospiti saranno presenti: Jessica Chastain; Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, Manetti Bros, Joe Wright, Zadie Smith, Luca Guadagnino, Marco Bellocchio, Zerocalcare, Peter Dinklage, Alfonso Cuaron, Claudio Baglioni, Frank Miller.

Un discorso a parte lo si deve fare per due premi alla carriera che saranno consegnati a due grandi del cinema. A due pilastri di Hollywood, a due registi che non hanno alcun bisogno di presentazione: Quentin Tarantino e Tim Burton, i quali monopolizzeranno l’attenzione di tutti rispettivamente nei giorni 19 ottobre e 23 ottobre per una sedicesima edizione tutta da scoprire e da vivere, anche questa come per Torino, tutta d’un fiato.

FOTO DI VINCENZO PEPE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *