Il seguito del film del 1986 uscirà il prossimo 19 novembre

Era il maggio del 1986 quando nei cinema di tutto il mondo approdava uno dei film cult degli anni ’80: Top Gun. Pellicola cinematografica diretta da Tony Scott e prodotto dal duo Simpson/Bruckheimeir, in associazione con la Paramount Pictures, e che lanciò, definitivamente, la carriera di un allora giovanissimo Tom Cruise, nei panni del pilota dell’aviazione americana Pete Mitchell ‘Maverick’.

Fu un successo clamoroso, sia di critica che di pubblico. Costato all’epoca 15 milioni di dollari, il film ne incassò ben 356 milioni di dollari. A distanza di oltre trenta anni dal primo capitolo e da quasi due dalla pubblicazione su youtube del trailer, il prossimo 19 novembre arriverà nei cinema il seguito tanto atteso nei cinema: Top Gun: Maverick. Con Tom Cruise sempre nel suo storico ruolo.

Girato addirittura tre anni fa, nel 2018, Top Gun Maverick sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma per i motivi che ormai conosciamo a memoria è stato rinviato più volte fino alla data indicata in precedenza. A dirigere Tom Cruise non c’è più Tony Scott, scomparso nel 2012, ma il regista Joseph Kosinski.

In realtà già negli ’80 si parlava di un possibile seguito del film. La sceneggiatura, addirittura, era già pronta. Ma i produttori dovettero fare marcia indietro per volere del Dipartimento della difesa che non aveva intenzione di far riprendere, attraverso le telecamere, la tecnologia che si era nel frattempo rinnovata. Era l’epoca della fine della ‘Guerra Fredda’, anche se poi si potrebbe aggiungere che ormai si è atteso anche un po’ troppo per la realizzazione del secondo capitolo.

Secondo capitolo che vedrà il Capitano ‘Maverick’ come istruttore di giovani potenziali pilota di caccia americani. Tra di loro c’è anche il figlio di un suo carissimo amico. Chi ha visto il primo capitolo si ricorderà molto bene la morte del personaggio Nick ‘Goose’ Bradshaw, interpretato dal futuro ‘Dottor Mark Greene’ nella fortunatissima serie televisiva degli anni ’90. ‘E.R. – Medici in prima linea’.

Stiamo parlando dell’attore Anthony Edwards. Infatti ‘Maverick’ si ritroverà ad insegnare e a tramandare la sua esperienza a Bradley ‘Rooster’ Bradshaw, interpretato da Miles Teller.

Se nel primo capitolo presero parte nomi come: James Tolkan, Kelly McGillis, Micheal Ironside, Tim Robbins, Meg Ryan, Rick Rossovich, Clarence Gilyard e Val Kilmer. Quest’ultimo sarà l’unico ritorno effettivo nel gruppo di attori che compone il cast del secondo film. Le new entry sono rappresentate da Jennifer Connelly, Ed Harris e Jon Hamm. Anche in questo caso un cast di tutto rispetto ma il punto è un altro.

Tutto ruota intorno ad una domanda spontanea e che per adesso non può avere risposta. Top Gun Maverick sarà altrettanto emozionante quanto il film del 1986? C’è solo un modo per saperlo, attendere il prossimo 19 novembre per scoprire le prime reazioni. Qui sotto il trailer del film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *