I tanto attesi David Di Donatello sono stati assegnati ieri sera presso gli Studi Rai ‘Fabrizio Frizzi’. Molte conferme e poche sorprese sull’assegnazione di questo ambito premio cinematografico italiano, che con il tempo è diventato sempre più internazionale. Si potrebbe dire, fin da subito, che Elio Germano batte Pierfrancesco Favino. Ma per favore non chiamatela rivalità tra loro, anzi per noi di FreeTopix il premio doveva essere assegnato a ex-aequo.

Ovviamente è la nostra opinione condivisibile o meno. Il premio, comunque, non sarebbe stato demeritato anche da un sorprendente Renato Pozzetto. Il quale dopo anni di film di genere commedia è riuscito a mostrare un altro lato del suo talento in ‘Lei mi parla ancora’. Mettendo d’accordo tutti: dal pubblico ai critici.

Scontato, ma non poteva essere diversamente, il David Di Donatello assegnato alla grande, leggendaria Sophia Loren per il suo ruolo nel film ‘La vita davanti. Di seguito tutti i premiati:

David dello spettatore a Tolo Tolo; David Speciale a Sandra Milo, Diego Abatatuono e Monica Bellucci. David Giovani 18 regali di Francesco Amato. Miglior Film Straniero a 1917 di Sam Mendes. Miglior Cortometraggio. Anne, regia di Domenico Croce e Stefano Malchiodi. Miglior Documentario: Mi chiamo Francesco Totti. Migliori effetti speciali visivi: Stefano Leoni ed Elisabetta Rocca per ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’. Miglior Suono: Volevo Nascondermi. Miglior montatore: Esmeralda Calabria.

Miglior Acconciatore: Aldo Signoretti per Volevo Nascondermi. Miglior Truccatore: Luigi Ciminelli, Andrea Leanza e Federica Castelli per Hammamet. Miglior Costumista: Massimo Cantini Parrini per Miss Marx. Miglior Scenografo: Paola Zamagni, Ludovica Ferrario e Alessandra Mura per ‘Volevo Nascondermi’. Miglior Canzone Originale: Immigrato, testo di Luca Medici e Antonio Iammarino, per il film ‘Tolo Tolo. Miglior compositore: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Downtown Boys per Miss Marx.

Miglior autore della fotografia: Matteo Cocco per Volevo Nascondermi. Miglior Attore non Protagonista: Fabrizio Bentivoglio per ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’. Miglior Attrice non protagonista: Matilde De Angelis per ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’. Miglior Attore Protagonista: Elio Germano per ‘Volevo Nascondermi’. Miglior Attrice Protagonista: Sophia Loren per ‘La vita davanti a sé’.

Miglior Produttore a Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con Rai Cinema e Joseph Rouschop e Valérie Bournonville per Tarantula Belgique per ‘Miss Marx’. Miglior Sceneggiatura adattata a Gianni di Gregorio e Marco Pettenello per ‘Lontano lontano’. Miglior Sceneggiatura Originale a Mattia Torre per ‘Figli’. Miglior Regista Esordiente a Pietro Castellitto per ‘I predatori’. Miglior Regia a Giorgio Diritti per ‘Volevo Nascondermi’. Miglior Film: Volevo Nascondermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *