Esordio vincente degli azzurri per le qualificazioni dei prossimi Mondiali in Qatar

Parafrasando il grande Enzo Tortora: dove eravamo rimasti? Ah si! Tra l’immensa delusione per la mancata qualificazione al mondiale di Russia 2018, la qualificazione agli iridati Europei ed alla qualificazione alla fase finale della Nations League. Il discorso Nazionale Italiana di Calcio è ripreso, ed è ripartito alla grande. Un secco 2 a 0 all’Irlanda del Nord, primo avversario nel cammino ad un’altra qualificazione, un’altra sfida da vincere per cancellare l’onta dell’impensabile in quella notte di novembre del 2017.

Stiamo parlando delle qualificazioni mondiali in Qatar 2022, che si terranno tra il novembre ed il dicembre. Berardi, dopo un quarto d’ora dall’inizio della gara, ed Immobile, una decina di minuti più tardi, annichiliscono gli avversari. Realizzazioni sotto porta che certificano, almeno per Berardi, un piede e mezzo ai prossimi Europei; per l’ariete della Lazio, invece, di aver spezzamento l’incantesimo in Nazionale. Ciro Immobile, infatti, non segnava con la maglia azzurra dal novembre del 2019 contro la Bosnia.

Dire che solo loro due i migliori di quelli che sono scesi in campo non sarebbe gusto. È tutta la squadra che ha giocato un primo tempo esemplare. Con un gioco fluido, contraddistinto da passaggi veloci, ragionati e senza imprecisioni. Almeno per la prima frazione di gioco.

Si, perché il Commissario Tecnico Roberto Mancini si è un po’ contrariato per tutto il secondo tempo. Gli azzurri hanno abbassato la guardia, si sono crogiolati per il risultato che stavano per ottenere perdendo non di brillantezza ma di concentrazione. Una conseguenza che, in futuro, ci potrebbe costare caro. Non tutte le volte ci potrebbe andare bene in caso di disattenzioni.

Il prossimo impegno per la Nazionale di Mancini è per domenica 28 marzo a Sofia in Bulgaria. Anche questo match è valevole per la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo di Calcio. Quest’ultima è stata sconfitta, sempre ieri, per 3 a 1 dalla Svizzera. Un’altra gara semplice all’apparenza. Ma ci vuole poco per spezzare il filotto di vittorie che è iniziato da quando Mancini è sulla panchina della Nazionale. Ma ormai la Nazionale Italiana di Calcio è tornata.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *