Altro lunedì, altro inizio di settimana con il classico appuntamento con il singolo che instilla la carica. Il titolo scelto non ammette equivoci. Il primo giorno della settimana rende un pò tutti quanti ‘maniaci’ e nervosi dopo il relax del fine settimana. Pubblicato nel lontano 27 gennaio del 1986, ‘Manic Monday’ è una canzone proveniente dal long play ‘Different Light’ della band statunitense femminile The Bangles.

Il 33 giri completo invece è uscito più avanti sempre nello stesso anno. Oltre a questa famosissima hit, il disco contava ben altri undici brani: In a Different light, Walking down your street, walk like an egyptian, standing in the hallway, return post, if she knew what she wants, let it go, september gurls, angel’s don’t falling in love, following e per finire Not like you.

Tutti i brani sono stati scritti da autori diversi rispetto ai componenti della band. In particolar modo ‘Manic Monday’ è stata scritta da un certo Christopher. Ovviamente il nome non ci dovrebbe dire nulla. Eppure in realtà il nome Christopher era, solo in quell’occasione, uno pseudonimo usato dal cantante Prince nel 1984. Inizialmente il brano era destinato per essere realizzato come un semplice duetto tra lo stesso autore e gli Apollonia 6, una band femminile fondata dallo stesso Prince.

Due anni più tardi Prince si rivolse a Susanna Hoffs, la leader delle The Bangles. E’ inutile rimarcare il successo che la stessa hit ottenne in quegli anni. Solo per curiosità ‘Manic Monday’ si piazzò al secondo posto delle classifiche sia statunitensi che britanniche. Non riuscì ad agguantare la prima posizione sempre a causa del suo stesso autore. Difatti c’era in prima posizione ‘Kiss’ dello stesso Prince.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *