Se stessimo entrando nel 1981 ci chiederemmo che anno sarà? Quaranta anni dopo, ormai, è giustissimo domandarsi, con la giusta dose di malinconia, che anno fu? Dal punto di vista sociale, dal punto di vista politico, per spaziare dal mondo della musica e dal mondo del cinema, da quello della televisione a quello delle serie tv. E poi, ancora, lo sport, come il calcio. Nei ricordi oggettivi, paradossalmente, ci si ricorda maggiormente l’anno zero del decennio; quello di cui si doveva celebrare il quarantesimo anniversario.

Di certo quando il giro dei canonici dodici mesi riprende si fa a fatica, quasi, ad individuare quegli eventi che ci passano accanto come epocali o semplicemente storici. Solo il tempo, giusto medico o anche psicologo per tante cose, rende giustizia attribuendo il giusto valore a ciò che è successo nel mondo in quel periodo.

Spulciando il calendario del solo mese di gennaio, del 1981 sia chiaro, ci si accorge che qualcosa è accaduto. Qualche evento, magari, sfuggito alla memoria perché non ritenuto eclatante o forse non ritenuto nemmeno un evento in sé. È il caso del piccolo Stato insulare di Palau, che proprio il 1° Gennaio di quel primo mese dell’anno, si autogoverna dopo esser stato vicino alla Micronesia. Sempre nello stesso giorno la Grecia diventa il decimo membro della Cee, la vecchia Comunità Economica Europea; l’antesignana dell’odierna Unione Europea.

Passa solamente qualche giorno e a Sheffield, in Inghilterra, viene arrestato il serial killer Peter Sutcliffe, lo squartatore dello Yorkshire. Due settimane più tardi Ronald Reagan, il 20 gennaio, giura come nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. Sempre nello stesso giorno la crisi iraniana, iniziata a partire dal 4 novembre del 1979, terminò con la liberazione dell’ambasciata americana a Teheran.

Eventi che, dalla prossima settimana, troveranno spazio per un piccolo approfondimento, tranne quello relativo al giuramento di Reagan. L’allora Presidente degli Stati Uniti inaugurò la sua era omonima, durata per tutto il decennio, un mese e mezzo più tardi e che verrà, a sua volta, commentata e ricordata il prossimo 5 marzo 2021.

Questi indicati sono solamente alcuni dei fatti storici accaduti in quel gennaio del 1981. Come sottolineato la scorsa settimana, si cercherà di dare spazio non solo all’aspetto prettamente storico. Ma anche di intrattenimento come la musica, il cinema e le serie tv. Senza dimenticare lo sport in generale. All’intero della pagina ‘Forever 80s’ quasi ogni giorno sarà condiviso, da Youtube, qualche video in generale legato al decennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *