Che le elezioni americane di quest’anno sarebbero state raccontante, in questo blog, attraverso degli appuntamenti settimanali, in sottoforma di ‘puntata’ da non perdere, era logicamente scontato. Considerando anche la metafora pugilistica. Ma quello che è successo negli ultimi sette giorni, dal primo dibattito in stile rissa verbale fra i due contendenti alla Casa Bianca fino al dibattito, vero e proprio, tra Mike Pence e Kamala Harris, è da definirsi tipico dello schema di una sceneggiatura, sviluppata chissà da chi, che offre un colpo di scena quasi clamoroso.

Un colpo di scena come quello che è arrivato lo scorso venerdì via twitter, come un fulmine a ciel sereno, da parte dello stesso Donald Trump: ovvero del suo anuncio di essere positivo, insieme a sua moglie Melania, al covid-19. Da quel momento in poi si inseguono, oltre che le teorie più disparate, ma le ipotesi più plausibili ed accreditate, legate alla sorte medesima del Tycoon. Nel caso in cui le condizioni del Presidente sarebbero peggiorate a prendere il suo posto sarebbe stato il suo Vice, Mike Pence. Determinando un duro colpo per la sua campagna elettorale.

Tra il sospetto di averlo fatto di proposito, inscenando il tutto, per evitare altre brutte figure come quello del primo dibattito, Trump, dopo aver rischiato proprio quello stesso venerdì con problemi di respirazione, non solo esce per farsi vedere ma definisce, il covid-19, una semplice influenza.

Questo suo tipico atteggiamento, sprezzante del pericolo, è solo una mossa elettorale? E anche se fosse: l’intenzione di trasmettere una immagine improntata sulla sicurezza, fondata non su un grosso pericolo, potrebbe essere un’arma a doppio taglio semmai le sue condizioni potrebbero peggiorare. Oppure c’è dell’altro? Qualcosa che ancora non viene sbandierato ufficialmente. Forse sta testando il vaccino su di lui visto che ha già violato la quarantena?

Nonostante ciò si è tenuto, nelle scorse ore, il dibattito vero e proprio, non quello ‘rissa verbale’ tra Trump e Biden, per la futura Vice – Presidenza da parte di Mike Pence e Kamala Harris. Chi l’ha spuntata? La senatrice e, considerando il fatto che questo fra i due è stato l’unico incontro, potrebbe significare, anche se il condizionale è d’obbligo, un punto a favore di Joe Biden, in attesa del prossimo 15 ottobre.

Giorno del secondo dibattito fra i due pretendenti alla Casa Bianca, Covid-19 permettendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *