Inaugurata all’inizio dell’anno e bloccata a causa della pandemia

Era stata inaugurata per raccontare il decennio 1980, prestando notevole attenzione all’anno zero di quel periodo particolare e ancora oggi indimenticato: il 1980, per l’appunto. Ma quasi subito dopo un paio di articoli, la rubrica ‘Forever 80s’, si è bloccata per vari motivi; uno su tutti la pandemia. Lo scopo, non tanto nascosto, è sì ricordare e far scoprire eventi che hanno contrassegnato quegli anni, ma sempre come se fosse una festa, una gioia. Con l’arrivo del covid-19 tutto è stato messo in discussione e lo stesso blog si è fermato completamente. Non esistevano più i presupposti per proseguire questo viaggio a ritroso nel tempo, fra i ricordi di molti e la speranza d’incuriosire i più giovani.

In fondo quello che si sta cercando di fare non è nient’altro che il tramandare fatti, eventi, situazioni piacevoli e tristi di un periodo storico che culminò con uno degli eventi, forse, più simbolici di quegli anni: la caduta del muro di Berlino nel 1989. Sicuramente ce ne furono altri, particolari e rilevanti, che tracciarono un solco profondo nella società dell’epoca.

Di certo in questo 2020, in cui si doveva celebrare i vari quarantesimi anniversari del 1980, sarà a sua volta ricordato, studiato, approfondito e sicuramente maledetto, come stiamo già facendo, attraverso i posteri e che, nella sua essenza, rappresenta di già come un ulteriore spartiacque della storia dell’umanità. Sarà considerato un A.P., avanti pandemia, e D.P., dopo pandemia.

In quel 1980, invece, che riprenderemo a raccontarvi, cercando di recuperare il più possibile degli eventi fino adesso, non dimenticati, ma non approfonditi per i motivi indicati sopra, affronteremo anche e soprattutto anche gli altri anni, ma seguendo sempre i giorni del calendario; rendendo più facile la linea temporale da seguire e, semmai qualcosa, in questi mesi che ci separano dalla fine dell’anno, è stata mancata, verrà ripresa nell’anno successivo.

Quindi si tratta di un mero viaggio nel tempo che si rinnoverà e riscoprirà anno dopo anno ed una voglia, nemmeno tanto nascosta, di rivivere certe emozioni. Bentornati, dunque, a ‘Forever 80s’ il viaggio è ricominciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *