Cantato in coppia con Ike, il singolo è uno dei suoi tanti cavalli di battaglia

Affrontare il lunedì non è mai semplice, specie dopo un weekend che può esser stato sia rilassante che pieno di impegno, anche professionali; dunque, il primo giorno della settimana è sempre quello più ‘simpatico’, nel senso di quello più odiato. Eppure, c’è sempre un modo per uscirne indenne da un circolo vizioso chiamato ‘pigrizia’. Il rimedio è rappresentato dalla rubrica: La canzone del lunedì, con la sua carica di puro rock miscelato al rhythm’n’blues.

Già in passato abbiamo fruito di uno dei suoi capolavori massimo per augurarvi il buon anno e che è stato addirittura ricordato anche quando, purtroppo, la cantante in questione ci ha lasciato quasi un anno fa. Oggi, invece, vogliamo parlare di un altro suo cavallo di battaglia che, l’anno scorso, aveva compiuto cinquanta anni sia come album e sia come singolo: stiamo parlando di ‘Nutbush City Limit’.

Una canzone intonata dalla leggendaria Tina Turner in coppia con il non tanto e altrettanto leggendario suo compagno e aguzzino Ike. La storia è nota tra i due e non vogliamo ricordarla proprio in questa occasione ma che, in un certo senso, proprio questa canzone è indirettamente collegata. L’unica cosa che ci interessa è il singolo che in questione. Come già detto, ‘Nutbush citiy limit’ è un successo datato nel lontano 1973 ed era compreso nell’album che ha lo stesso nome dei due artisti: Ike e Tina Turner.

Dalla carica graffiante, con un assolo di chitarra quasi vicino all’hard rock più che allo stesso rhythm’n’blues, la canzone descrive la cittadina di Nutbush, fondata nello Stato del Tennesse, dove la grintosa cantante è cresciuta ed ha vissuto fino all’età di sedici anni.

Perché abbiamo detto che questa canzone, per alcuni versi, è legata alla parabola personale dei due? Semplice: chi conosce abbastanza profondamente la musica e soprattutto questo genere di musica, saprà, sicuramente, che ‘Nutbush city limit’ è stato l’ultimo grande successo della coppia prima della tragica separazione.

Posizionata alla ventiduesima posizione della istituzionale Billboard Hot 100, subito dopo alla divisione con Ike, Tina la comprese, non solo durante i concerti ma anche nelle sue raccolte, nella sua carriera da solista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *