Fu uno dei tormentoni musicali dell’estate 2017

Nel primo giorno della settimana siamo addirittura in vena di farvi domande. Tranquilli, niente di antipatico. Anzi, è solamente una semplice curiosità che ci permette d’introdurre il nuovo brano per ‘La Canzone del Lunedì’ attraverso ‘La canzone del giorno’. Ma il primo giorno della settimana come vi sentite: svuotati o come tori a Pamplona?

La domanda, in realtà, è ispirata dal verso del singolo intonato dal rapper Fabri Fibra insieme al gruppo indie pop ‘The Giornalisti’, intitolato propriamente come la città spagnola in cui si svolge la corsa dei tori: Pamplona.

Super hit estiva di cinque anni fa, il singolo venne pubblicato nelle radio il 5 maggio del 2017. Era compreso nell’album ‘Fenomeno’ del rapper, pubblicato il 7 aprile di quello stesso anno.

‘Pamplona’ è un brano che vede la miscela esplosiva di diversi generi musicali. I classici pop e rap e dal meno conosciuto Conscoius hip pop. Precisamente è inteso come un sottogenere del più utilizzato hip pop, come mai in quest’epoca sta spopolando tra i giovani.

Prodotto da Mace, pseudonimo di Simone Benussi, il testo della canzone è stato scritto dallo stesso Fabri Fibra insieme a Dario Faini, Davide Petrella e Vanni Casagrande. Un testo che mescola ironia e cronaca nera. Combinazione non facile. Anche il video segue la stessa scia delle parole del brano.

Grazie alla direzione di Cosimo Alemà, si possono notare riprese in stile anni ’70, con l’odierno studio del TgLa7 in cui appare, in versione giornalista, il leader dei ‘The Giornalisti’ Tommaso Paradiso.

Il giorno prima che il brano uscisse ufficialmente nelle radio, nella trasmissione ‘E poi c’è Cattelan’ lo stesso Fabri Fibra, insieme al presentatore, si rese protagonista di una simpatica e comica versione del videoclip della canzone.

‘Pamplona’ raggiunse complessivamente la quarta posizione di quell’anno. Risultato che testimonia il successo e quindi l’apprezzamento del brano da parte del pubblico italiano. Un hit da ascoltare e riascoltare senza mai stancarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *