Il vero tormentone musicale dell’estate del 1993

E’ proprio vero che alcuni cantanti vivono di una sola stagione musicale per poi rimanere in eterni nella memoria collettiva. Era l’8maggio del 1993 quando nelle radio italiane venne pubblicato il singolo, super tormentone di quel periodo estivo, ‘What Is Love’. Ad intonare il brano era il cantante, originario del Trinidad e Tobago, Nestor Aexander Haddaway; meglio conosciuto semplicemente con il suo cognome: Haddaway.

Con questa espressione, in apertura, abbiamo voluto sottolineare il fatto che Haddaway, nonostante abbia inciso in seguito altre canzoni, non è più riuscito a ripetere il successo di 30 anni fa. Certo, sono trascorsi esattamente 30 anni da quell’estate; il suo brano, quasi involontariamente, non solo divenne un tormentone per quel periodo, ma è diventato un vero e proprio evergreen.

Qualcuno, giustamente, potrebbe contemplare la canzone nel genere della dance anni ’90; invece l’origine stesso della categoria musicale è ben diversa. Verso la fine degli ’80, in Europa, prese forma il cosiddetto ‘Eurodance’; un particolare genere musicale costituito dalla Tecnho, dall’R-Nig, dalla musica House, dalla musica elettronica conosciuta come trance e dall’euro disco.

Una vera miscela esplosiva, non c’è che dire. Lo stesso Haddaway, a distanza di quasi 20 anni dalla pubblicazione del brano, dichiarò: “Usammo semplicemente idee che all’epoca erano fresche e provammo a fare qualcosa che non aveva nessun altro. La canzone venne fuori davvero velocemente. Dopo circa 45 minuti avevo l’idea delle melodie e l’intera struttura della canzone fu messa giù in una giornata e mezza”.

Prodotta da J. Torello e distribuita dall’etichetta Cocunut Records, la canzone si piazzò alla posizione numero 1 di ben tredici paesi europei, mentre negli Stati Uniti d’America si fermò solamente, si fa per dire, alla posizione numero 11. Haddaway conquistò tre dischi d’oro: Australia, Svezia e Usa; e quattro dischi di platino: Austria, Germani, Regno Unito e Italia, per un successo mai dimenticato.

Qui sotto il video della canzone:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *