Gli elementi che si ripetono nella realizzazione di diverse serie televisive

Due settimane fa ci eravamo fermati con un’espressione impropria e non proprio professionale nell’analisi degli elementi sia costitutivi che distintivi delle serie tv. Ponendo l’accento sulle possibili differenziazioni avevamo usato il termine ‘accessorio’ in riferimento ai protagonisti principali. Da quando esiste la televisione gli show televisivi, quindi le serie tv, sono sempre stati caratterizzati da una determinata struttura narrativa e da alcuni elementi fissi che ne hanno, oltremodo, caratterizzato l’essenza della stessa rispetto alle altre.

Alcuni elementi fondamentali della narrazione, in diverse epoche televisive, si sono ripetute, quasi come una sorta di moda, di trend che ha contribuito ad alimentare una certa tipologia di telefilm o comunque di narrazione. Elementi che, senza essere troppo esagerati in alcuni frangenti, hanno contribuito ad alimentare anche delle mode o dei modi di dire.

È vero, fino adesso di esempi non ne abbiamo mai fatti. Ci siamo soprattutto soffermati sull’aspetto, seppur in via del tutto indiretto, dal punto di vista didattico. Titoli di serie tv per il momento, però, neanche l’ombra. Onde evitare di rendere questi appuntamenti troppo pesanti e solamente colmi di teoria senza alcuna pratica per il momento iniziamo con qualche esempio indiretto.

In alcuni telefilm di un determinato periodo ben preciso gli elementi che sembravano ripetersi erano, per lo più, il personaggio del miliardario che metteva, sia direttamente che indirettamente, a disposizione il proprio patrimonio a fin di bene e il mezzo di trasporto dei protagonisti principali.

Non solo, alle volte alcuni personaggi erano la somma di altri personaggi ideati precedentemente. Alle volte anche l’aspetto, per non dire anche alcune caratteristiche di alcuni personaggi che si ripetevano. Copia, direte voi. No, si trattava solamente di seguire la scia tracciata da qualche sceneggiatore e produttore prima degli altri. Delle intuizioni che, fortunatamente, sono state ripetute nel corso del tempo in maniera diversa; onde evitare delle rogne legali.

Queste intuizioni, però, non riguardano solo ed esclusivamente la struttura narrativa di qualsiasi telefilm o comunque di una serie tv. No, anche singoli episodi sono stati coinvolti e non tanto con trame; quanto con tematiche sociali, in un periodo storico, affrontate in un certo modo.

Problemi sociali raccontati in una certa maniera, fruendo anche con degli stereotipi più o meno negativi, da cui si traeva anche una notevole morale da destinare ad un pubblico giovane. Ma per adesso basta con la teoria e con questa particolare didattica, dalla prossima settimana il primo esempio su quello che in realtà stiamo cercando di dirvi da diverse settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *