Penultimo appuntamento con il mondo dei manga con i loro elementi caratteristici

In queste quattro settimane abbiamo cercato di addentrarci, sempre di più, nell’universo parallelo dei manga, i fumetti giapponesi. Appuntamento dopo appuntamento le eterogeneità con quelli realizzati negli Stati Uniti e in Europa sono diventati sempre più evidenti. Ma in questo che è di fatto la penultima parte di questo viaggio ci sono ancora alcuni tasselli da analizzare.

Dettagli che comunque, ai fini di questa semplice e minuta disamina, fanno sempre la differenza. La prima è quella relativa alla lettura di queste storie, la seconda è il chiarire la possibile confusione con un’altra modalità di offerta delle trame proveniente dal paese del Sol Levante.

In merito al modo di leggere i fumetti giapponesi, la modalità non è per nulla convenzionale. Almeno, per noi. si leggono al contrario, a partire dall’ultima fino alla prima pagina. Questo perché: essendo la rilegatura a destra il senso va da destra verso sinistra e, meno in importante, dall’alto verso il basso. In origine i manga presentavano una disposizione verticale dello stampato, a seguire furono gli stessi editori a voler proporre la pubblicazione orizzontale.

Invece, in occidente le pubblicazioni dei Manga avvengono come la regola principale ordina: verticalmente con la lettura da sinistra a destra, con tanto di istruzioni su come fare. Una volta imparata, si dice, tutto diventa più semplice; soprattutto dopo l’impatto iniziale relativo a un po’ di naturale smarrimento.

Con la seconda distinzione, invece, si tende a fare chiarezza, una volta per tutte, su una continua confusione che si fa tra i manga, appunto, e le anime. Con quest’ultimo termine si indica i cartoni animati, prodotti a partire dal decennio 1970, ispirati proprio dai fumetti giapponesi.

È chiaro che con ‘anime’ si fa riferimento al genere di animazione e che non deve essere confuso, a sua volta, con quelle serie di cartoni animati che non provengono dall’ispirazione dei fumetti giapponesi. La prossima settimana ultimo appuntamento con il primo manga della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *