L’attore canadese era nato il 4 febbraio del 1923

Il suo nome di sicuro non vi dirà molto. Ma il suo volto, invece, vi dice molte cose. Tantissime cose. Tra la fine degli anni ’70 e per tutti gli anni ’80 divenne uno dei volti più popolari della televisione grazie ad una delle sitcom più famose che siano mai state realizzate. In quella che fu una produzione dalla Nbc, tra il 1978 ed il 1986, Conrad Stafford Bain era il padre adottivo di due ragazzi afroamericani figli della sua precedente governante. Gli adottò dopo aver mantenuto, alla donna un punto di morte, la promessa che si sarebbe preso cura di loro.

Era questa in sostanza la trama de ‘Il mio amico Arnold, ‘Different Strokes’ in lingua originale, con Gary Coleman nell’iconico ruolo di Arnold. Conrad Bain, questo il nome con il quale era conosciuto in ambito televisivo, era il miliardario Philipp Drummond, un ruolo che gli permise di ottenere la fama e la gloria dopo una lunga carriera iniziata intorno agli anni ’50.

Conrad Bain, proprio oggi, avrebbe compiuto cento anni. Un traguardo che ha solamente visto avvicinarsi di poco, visto che venne a mancare dieci anni fa. Nato, appunto, il 4 febbraio del 1923 a Lethbridge, un piccolo centro nella provincia di Alberta, in Canada. Era figlio di Jean Agnes e Stafford Harrison Bain, un venditore all’ingrosso.

Prima dell’iconico ruolo, Bain si trasferì negli Stati Uniti nel 1946, ottenendo la cittadinanza, per poi ottenendo la laurea. Più avanti si iscrisse all’accademia di arte drammatica di New York. Nel giro di poco tempo riuscì a ritagliarsi uno spazio nel difficile mondo di Broadway, partecipando a vari spettacoli teatrali tra cui: ‘Arriva l’uomo del Ghiaccio’, ‘Zio Vanja’, ‘Un nemico del popolo’, ‘Candido’. Fu proprio in questo periodo che, nel frattempo, venne ingaggiato per la partecipazione ad una soap opera, inedita in Italia, dal titolo ‘Dark Shadow’.

La svolta vera e propria giunse agli inizi del decennio 1970. Dal 1971 fino al 1977 prende parte a diversi film e serie televisive: ‘Il dittatore dello Stato libero di Bananas’ e ‘Rapina record a New York’. Entrambe le pellicole sono del 1971. L’anno successivo la sua notorietà inizia ad accrescersi. Grazie alla famosissima sitcom ‘Arcibaldo’, famosa anche in Italia, venne realizzato uno spin-off; una costola per essere precisi. Sempre un’altra serie comica che gli aprirà le porte per ‘Arnold’.

Negli Stati Uniti era conosciuta con il titolo di ‘Maude’, mentre in Italia ‘Una signora in gamba’, prodotta dalla Cbs per sei lunghe stagioni, dal 1972 al 1978. Si, proprio fino all’anno di ‘Different Strokes’. Dopo quella serie fece ulteriori apparizioni, compresa quella insieme a Gary Coleman, come special guest in un’altra serie comica cult degli anni ’90: Willy – Il principe di Bel Air.

Conrad Bain si spense per cause naturali il 14 gennaio del 2013, a pochi giorni del suo novantesimo compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *