Un brano contenuta in una sua raccolta di successi pubblicata nel lontano 1988

Primo lunedì dell’anno e primissimo appuntamento con la classica rubrica con la quale apriamo, da quando siamo diventati giornale online, la settimana. Questa volta con questa canzone vi auguriamo che questo 2023 sia veramente il migliore per tutti voi cari lettori; che sia veramente ‘The Best’. Un’espressione usata non tanto a caso, ma con la volontà di introdurvi alla canzone di questo oggi.

Un super brano anni ’80, esattamente del 1988, intonata da una delle voci nere femminili più grintose che ci siano mai stata nel panorama musicale. Stiamo parlando di Tina Turner. Una cantante che, ormai, ha raggiunto i suoi 83 anni, compiuti lo scorso 26 novembre.

La celebriamo, comunque, con un dei brani più famosi del suo sconfinato repertorio e compreso in una raccolta composta dai suoi più grandi successi, uscita proprio nel 1988. Ma il singolo oggetto del nostro articolo è intitolato precisamente ‘Simply the best’, che riteniamo essere quello giusto per darvi la carica nell’affrontare questa nuova settimana che ci porta all’inizio di dicembre.

Per alcuni, questo brano, è semplicemente conosciuto con l’espressione ‘The Best’, pronunciata nel ritornello. In verità, come vi abbiamo dimostrato, il titolo è leggermente diverso. Questa particolarità è legata dal semplice fatto che questo successo non è una canzone originale di Tina Turner, ma bensì una mera cover.

L’anno prima la cantante Bonnie Tyler pubblicò un album dal titolo: Hide Your Heart, in cui era compresa la versione originale. Nell’ascoltarla, comunque, non emerge nessuna differenza evidente rispetto a quella di Tina Turner.

Quella di Bonnie Tyler è più pop rock, mentre quella di Tina comprende, oltre il pop e il rock, anche l’hard rock e il rythm and blues; e la differenza di sound si nota molto. Più energica, più grintosa della versione originale.

Eppure, anche la versione di Bonnie Tyler meriterebbe di esser ricordata un po’ di più, quella di Tina Turner è diventata, di fatto, una pietra miliare tra le canzoni immortali. Infine, ‘Simply the Best’ è il nome della raccolta; una raccolta che conquistò in tutto il mondo diversi premi: quattro dischi d’oro e ben dieci dischi di platino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *