Un nuovo spazio di FreeTopix Magazine per approfondire al meglio la rubrica ‘Angolo Letterario’

La precedente settimana l’appuntamento con ‘Angolo Letterario’ è avvenuto di martedì per inaugurare, ufficialmente, una nuova rubrica dal titolo molto evocativo di tempi andati: Storie di Uomini e di Mare’. Anche in questo martedì è avvenuto lo stesso, ma il giovedì rimane categoricamente, senza appello, il giorno designato della settimana dei libri o comunque del mondo letterario.

Con oggi cerchiamo di addentrarci in modo ancor più approfondito nell’universo dei libri. Concentrando la nostra attenzione su quelli in particolare in cui una storia non basta ad essere racchiusa in un solo volume, ma i protagonisti continuano le loro vicende o avventure, attraverso altri testi. Stiamo parlando sia delle cosiddette saghe letterarie e sia delle serie letterarie.

Non molto tempo fa avevamo inaugurato, direttamente con una recensione, una sotto rubrica dal titolo: saghe letterarie, senza renderci conto della differenza sostanziale con le serie letterarie. Con saga letteraria si intende un’unica storia, un’unica trama, suddivisa in più parti attraverso più volumi. Mentre per serie letterarie ci si riferisce alla serie di avventure o di indagini relative ad unico o più personaggi contemplati come principali.

Evitando di soffermarsi sull’aspetto prettamente etimologico dei due termini, saghe e serie, con questo articolo si vuole sottolineare la volontà, attraverso questa rubrica e nel tempo, di scoprire, riscoprire e analizzare tutte le saghe e serie che nel corso del tempo si sono avvicendate nella letteratura. Un compito ambizioso, sicuro, ma allo stesso stimolante.

Ovviamente non ci soffermeremo su un libro alla volta di ogni saga o di ogni serie, sicuramente dedicheremo più di un articolo, quindi più di un appuntamento, in modo da rendere l’analisi ancor più approfondita di quanto si possa immaginare.

La domanda che bisogna fare, a questo punto, è da dove partire? Bel quesito. Soprattutto qual è stata la prima saga o la prima serie di romanzi nella storia della letteratura? Se proprio dovessimo partire proprio da questo crediamo che non ne usciremmo più.

Semmai sarebbe interessante svelarvi, per la prossima settimana, con quale saga o serie partiremo con quest’interessante serie, appunto, di articoli e quindi questa nuova rubrica. Lo scoprirete giovedì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *