Londra blindata per la presenza di Capi di Stato e di persone comuni ai funerali di Stato

Oggi il tradizionale appuntamento d’inizio settimana con ‘La canzone del Lunedì’ non ci sarà, ma tranquilli cari lettori è solamente rinviato alla settimana prossima. Come ben sapete oggi ci saranno i funerali di Stato per la Regina Elisabetta e verranno seguiti da tutto il mondo. Molto probabilmente proprio oggi sarebbe giusto intenderlo come la vera fine di un’epoca, con il suo estremo saluto. Dopo la notizia che vi avevamo riportato il giorno seguente, come è nostra consuetudine non è nostra intenzione parlare sempre della stessa cosa e in maniera infinita, praticamente fino alla noia.

Eppure, in questo lunedì 19 settembre non potevamo esimerci dal garantire, anche da parte nostra, quel rispetto che si deve all’ultima protagonista del Novecento. In fondo, quando la Regina Elisabetta è deceduta dieci giorni fa si è detto proprio così. A salutarla e rendere omaggio al feretro oltre ai capi di stato, tra cui anche il Nostro Presidente Sergio Mattarella, insieme al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Presidente francese Macron e tanti altri, sarà presente anche un’immensa folla di persone, tra connazionali e turisti, che la saluterà.

Le stesse persone che in questi dieci lunghi giorni hanno sfilato a Westminster Hall per vederla un’ultima volta. Il protocollo dell’esequie sarà ovviamente rigido e la capitale è ancor più blindata rispetto ai giorni scorsi, per la presenza soprattutto dei vari capi di stato. Se da oggi si chiude ufficialmente un’epoca, allo stesso tempo, né inizia un’altra, quella rappresentata da Carlo III d’Inghilterra, il quale alle 22.40 ora locale di ieri ha rilasciato questo messaggio:

“Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore”. I funerali di Elisabetta II d’Inghilterra inizieranno alle ore 12 italiane, ma è chiaro che le televisioni di tutto il si collegheranno molto prima dell’inizio della cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *