Chissà quanti di noi da ragazzi, per non dire quando eravamo più piccoli, ci siamo ritrovati a leggere dei volumi con le cosiddette storie a strisce. Storie in cui figuravano personaggi di ogni tipo e che per dialogare, l’autore stesso, fruiva dello stratagemma di una nuvoletta. In inglese, questo escamotage è conosciuto con il termine di ‘balloon’. Una parola che, tradotta in italiano, indica, in maniera inequivocabile, una nuvoletta di fumo che consentono i dialoghi fra i personaggi.

È ben precisare nell’immediato che pensare, per non dire credere, che le storie a strisce siano solo ed esclusivamente una prerogativa dei più giovani si commette un gravissimo errore. È pur vero che personaggi come quelli dei supereroi attirano sempre più nuovi giovani ammiratori e, perciò, bollare questa forma di letteratura, molto ma molto particolare, solo per ragazzi appare estremamente superficiale.

Da tempo ci siamo resi conto, complice anche le nostre sortite alle ultime due edizioni del Salone del libro di Torino, che i fumetti, in quanto tale, hanno ripreso la loro importanza accanto ai romanzi e ai saggi. Se agli albori rappresentavano la novità, con l’uscita di personaggi diventati, nel corso dei decenni, veramente iconici, in questa epoca il mercato dei fumetti ha accumulato un numero ancor più rilevante di nostalgici; per non dire di collezionisti. Persone con l’età adulta che spendono, alle volte, una fortuna, per accaparrarsi il numero del loro eroe preferito o comunque quello ritenuto, non solo soggettivamente, da collezione.

Superman, Batman, Spiderman, Hulk, Iron Man, Wonder Woman sono solamente alcuni degli eroi più famosi di questa galassia sterminata la quale, in più delle volte, ha ispirato sia la televisione e il grande schermo. Altri eroi sono arrivati dopo, sospinti dal successo che hanno alimentato il merchandising intorno al franchise di turno.

Alcune di queste opere hanno persino portato alla realizzazione di serie animate. I più famosi, i classici per così dire, in questa area particolare sono rappresentati dal mondo di Disney, con personaggi come Paperino, Topolino e tanti altri.

In questa nuova rubrica, tutta interamente dedicata al fumetto, non si parlerà solo ed essenzialmente dei singoli numeri ordinari e speciali. Si cercherà di andare fino in fondo alla scoperta di un mondo, mai sotterraneo, attraverso la storia degli autori, dei disegnatori e di come alcuni personaggi, ormai entrati di diritto nell’immaginario collettivo, sono stati ideati. Tutto questo è il mondo dei fumetti. Sempre di giovedì, insieme alla rubrica: Angolo Letterario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *