Altro lunedì, altra canzone che instilla la carica a tutti voi che dovete affrontare la settimana, l’ennesima settimana infernale di lavoro, stress e responsabilità. Mai come in questo lunedì, il terzo dell’anno, ci siamo andati così pesanti nella selezione della canzone da analizzare, con la scusa di farvela ascoltare. Senza troppi giri di parole a svegliarvi dal torpore del sonno e dalla pigrizia della domenica ci pensano gli Aerosmith con un dei singoli più potenti degli anni ’80: ragdoll.

Pubblicata nel giugno del 1988, ‘Ragdoll’ è stata scritta l’anno prima, nel 1987. Gli autori? Holly Knight, Joe Perry, Jim Vallance e Steve Tyler. Con il suo ritmo potente e trascinante, da non farti rimanere come uno stoccafisso sulla sedia, è entrata subito nella Hot Mainstream Rock Tracks in posizione numero 12; fu la numero 17 Billboard Hot 100, occupando anche la quarantaduesima posizione della Official Singles Chart in Inghilterra.

Come qualsiasi brano che si rispetta, anche questo ha la sua origine, breve ma intensa. Il testo venne sviluppato dal leader del gruppo, Steve Tyler per l’appunto, insieme a Jim Vallance. A quel punto perché gli altri due sono stati menzionati? Innanzitutto, il riff di chitarra fu opera di Joe Perry e, al tempo stesso, anche la linea di basso.

Mentre Holly Knight venne contatto per cambierà alcune parti del testo della canzone. Infatti, inizialmente ‘Ragdoll’ non doveva in alcun modo intitolarsi così, ma Ragtime. Ai tipi ‘cazzuti’, concedeteci questo termine, come gli Aerosmith questo non convinceva del tutto, così lo chiamavano per farsi dare una mano. Fu così che il titolo cambiò e la canzone divenne non solo un tormentone estivo, ma anche un vero e proprio successo mondiale.

Nel video musicale, girato da Marty Callner, si può notare benissimo che la band si esibisce in diversi locali. Forse vari locali d’America o, molto presumibilmente, nella città di New Orleans in cui la stessa band si vede passeggiare per le strade. Anche se il finale è stato girato in Hamilton street, esattamente a Johnson City, in si vedono il frontman degli Aerosmith girare a bordo di una Shelby Cobra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *