Era solamente il terzo singolo estratto dall’album ‘Spiritodivino. Una piccola canzone d’amore dai toni, musicali s’intende, prettamente natalizi. Eppure, nella sua essenza, l’intenzione non era quella di farla ascoltare sotto l’albero.

Galeotta, però, fu, al di là dei versi e dello scopo di Adelmo Fornaciari in arte Zucchero, una nota marca di dolci, durante il Natale del 1996, usufruì della hit per convincere i consumatori ad acquistare un determinato prodotto. Lo spot televisivo fu un vero successo; instillando nella gente ed in modo involontario che quella canzone fosse stata incisa per i giorni di dicembre.

‘Così Celeste’, con tutto il suo carico e significato del più bel sentimento di amore verso una donna o comunque verso un amore che si spera di venir corrisposto nel più breve tempo possibile, si è trasformò, immediatamente, in un vero e proprio messaggero di amore e di speranza universale da trasmettere sotto l’albero e non solo.

La costruzione del sound in pop-blues non riesce a contenere, come potrete ascoltare attentamente dal video, l’irresistibile potenza del gospel; il quale emerge con tutta la semplice potenza per incantare e riscaldare il cuore di chi ha il piacere di udirla. Per questo semplice motivo, questo piccolo gioiello del bluesman emiliano, è annoverata, di diritto, fra quei brani non proprio natalizi ma che, indirettamente, alimentano l’atmosfera di questi giorni. 

L’incredibile successo che lo stesso brano registrò in quel periodo convinse lo stesso bluesman emiliano ad incidere anche una versione sia in inglese che in spagnolo. Ma noi vi facciamo ascoltare quella originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *