Qualche opera letteraria che ha avuto una trasposizione sul piccolo schermo
Questa settimana la rubrica ‘Angolo Letterario’ va in soccorso di un altro spazio di FreeTopix Magazine poco attivo. La cosa appare strana, visto che ultimamente riusciamo a parlare molto di cinema ma poco o nulla sulle serie tv. In questo appuntamento particolare con la letteratura, ne approfittiamo per citarvi tutti i titoli famosi, di storie scritte, che hanno ispirato la più grandi serie televisive andate in onda tra tv normale e canali streaming come Netflix, Amazon Prime e Now Tv.
Un quasi elenco di titoli che, forse, molti di voi non daranno neanche per scontato. Nel senso che alcune serie tv non penserete nemmeno che, dietro all’idea geniale, ci sia dietro un romanzo. Crediamo, molto probabilmente, che tutti quanti sapete che serie tv come ‘The Witcher’, con Henry Cavill, e l’altrettanto famoso ‘Trono di spade’, provengano da due serie letterarie fantasy. Nell’elenco andrebbe anche annoverato ‘American Gods’, tratto dal romanzo di Neil Gaiman.
Cambiando genere, sarebbe inutile ricordarvi di ‘Sherlock’, ma forse pochi sanno o almeno solamente coloro che seguono le puntate delle serie come ‘Hannibal’ e ‘Dexter’ sono ispirate a romanzi. La prima, paradossalmente, è stata ispirata anche dal famosissimo film ‘Il silenzio degli innocenti’, con Jodie Foster ed Anthony Hopkins. L’autore del romanzo è Thomas Harris. Per ‘Dexter’? Il romanzo di riferimento è quello scritto da Jeff Lindsay: La mano sinistra di Dio.
Altro titolo che ha fatto epoca, molto presto, in questi anni è rappresentato da ‘Big Little Liars’, tradotto in italiano: piccole grandi bugie. Serie che ha visto unire gli sforzi produttivi di due grandi attrici: Reese Whitespoon e Nicole Kidman. Il romanzo omonimo è stato scritto da Liane Moriarty.
Se i cosiddetti gialli o thriller non sono da meno, non mancano all’appello neanche le storie sui fantasmi. Prendete per esempio il romanzo scritto da Shirley Jackson, L’incubo di Hill House, che nel 2018 ispirò Mike Flanagan per ‘The Haunting’.
Anche le storie di malavitosi hanno avuto lo stesso passaggio. Quello più ben famoso risale al 1972, quando dalle pagine del romanzo di Mario Puzo, Francis Ford Coppola realizzò li movie mafia per eccellenza: Il Padrino. In questo caso si trattava di cinema. Nell’universo seriale c’è da registrare ‘Boardwalk Empire’, con Steve Buscemi e tanti altri. Cinque stagioni ispirate dal saggio narrativo omonimo: Boardwalk Empire: the birth, high times and corruption of Atlantic city di Nelson Johnson, a sua volta ispirato alla vita del politico e criminale Enoch Johnson.
Non va assolutamente dimenticato anche la leggendaria serie sulla politica americana, ‘House of Cards’, interpretata fino a quando lo scandalo non gli distrusse la carriera da Kevin Spacey. Il cinico Frank Underwood nacque dalle pagine scritte da Micheal Dobbs. La serie medesima è stata anche prodotta con una versione britannica.
Altro caso di serie che è stata ispirata dai romanzi è ‘Mindhunter’, liberamente ispirata dal libro omonimo: Mindhunter: la vera storia del primo cacciatore dei serial killer americano. A questa lunga lista non andrebbero dimenticati anche i fumetti, d’altronde anche loro formano letteratura, seppur in modo diverso. Si pensi a ‘The Walking Dead e ‘The Watcmen’, tanto per citarne alcune. Eppure, con questa tipologia di storie si andrebbe oltre. Saremmo costretti a citare ulteriori serie storiche, tratta dalle storie a fumetti, come ‘L’incredibile Hulk’ del 1977; le varie serie dedicate a ‘Superman’, per non dimenticare ‘Gotham’ e ‘Flash’ e tanti altri.
L’elenco sarebbe talmente interminabile se poi, non contenti, si andrebbe a pescare addirittura nel passato anche di altri generi contraddistinti da personaggi entrati nel mito: come Perry Mason, ritornato alla grande con la sua nuova serie nel 2020, dopo un lungo oblio.
Anche l’Ispettore Tibbs non ha scherzato tra il 1988 ed il 1996. Ma si andrebbe oltre, troppo oltre e quel punto questo articolo non finirebbe più; e scusateci se, di sicuro, abbiamo dimenticato qualche opera letteraria che ha avuto una trasposizione televisiva.
Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.