È arrivato dicembre, l’ultimo mese dell’anno. Molto probabilmente per qualcuno iniziano, di già, i bilanci di fine anno. È vero, mancano altri trenta giorni all’inizio del 2022 e per il momento vi invitiamo a non pensarci. Per celebrare l’arrivo di dicembre fruiamo, anche in questa occasione, della musica. Una canzone, abbastanza recente e che ci proietta, fin da subito, nel periodo e nell’aria che, già dalla metà di novembre, per non dire già subito dopo al 2 novembre, al Natale che sta arrivando. Ed è, a partire da oggi, come già introdotto lunedì, il primo di una serie di appuntamenti musicali in cui si parlerà di canzoni prettamente natalizie e quelle che hanno intrinseco il messaggio.

Partiamo con la piccola e spensierata hit del 2011 del cantante Micheal Bublé. Il titolo d’altronde cade a fagiolo per un dicembre che si presenta, e non potrebbe essere altrimenti, a dispetto di qualche bizza meteorologica, veramente freddo e ‘Cold December night’ ci è sembrata, appunto, l’ideale.

Dicevamo, dunque, una canzone del 2011 e che non ha anticipato l’uscita il cd di quell’anno, intitolato semplicemente ‘Christmas’. ‘Cold December night’ risale all’11 novembre di quello stesso anno; mentre l’album, con 16 hits l’edizione normale e mentre quella deluxe addirittura con 20 canzoni, uscì il 25 ottobre. Ulteriore curiosità la hit natalizia in questione, di questo lavoro del cantante canadese, fu l’unica estratta come singolo e fatta circolare attraverso le radio. Tutte le altre sono tutte cover di canzoni non famose, ma storiche e rinnovate come ogni anno quando cadono i giorni del mese di dicembre.

Ma andiamo a scoprire tutta la tracklist: It’s beginning to look a lot like Christmas; Santa Claus Is Coming Town; Jingle Bells; White Christmas; All I want for Christmas is you; Holly Jolly Christmas; Santa Baby; Have yourself a Merry Little Christmas; Christmas – Baby please come here; Silent Night; Blue Christmas; la stessa Cold December Night; I’ll Be Home For Christmas; Ave Maria; Mis Deseo/Feliz Navidad; Winter Wonderland; Frosty The Snowman; Silver Bells; Micheal’s Christmas Greeting.

Alcune di queste canzoni saranno analizzate nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *