Annunciato per il 14 ottobre 2022 ‘Halloween Ends’, ultimo capitolo della nuova trilogia

Non è ancora terminato il periodo di proiezione nelle sale di ‘Halloween Kills’, uscito lo scorso 21 ottobre, che siamo già tutti quanti in attesa di ‘Halloween Ends’; la cui data di uscita è già stata fissata: 14 ottobre del 2022. Ma a questo punto ci sono una serie di quesiti da tenere bene a mente: Micheal Meyers morirà una volta per tutte? Il male che ha avvolto il piccolo paesino di Haddofield scomparirà? E ancora: Laurie Stroode e lo sceriffo saranno addirittura protagonisti del ‘triello’ con il l’assassino seriale e dalla forza sovrumana? O sarà solamente Laurie ad affrontarlo definitivamente?

Sono, appunto, tante le domande dopo ‘Halloween Kills’. Domande senza risposta, mentre altre indirette hanno visto attraverso un’esauriente retrospettiva su alcuni particolari, di parte di alcuni dei personaggi principali, relativi alla notte raccontata nel film di quarantadue anni prima, intitolato semplicemente ‘Halloween’.

C’è ancora da chiedersi, a questo punto e visto come la stessa serie di film è stata ripresa, se le sceneggiature erano già tutte e tre pronte oppure il tutto è stato sviluppato film dopo film? Generalmente dopo un primo capitolo, seppur inteso come reboot-remake, è sempre difficile ripetersi. Lo abbiamo detto diverse volte, fino alla noia quasi. Il nuovo secondo capitolo di ‘Halloween’ supera di gran lunga l’episodio inaugurale della saga datato 1978.

Gli sceneggiatori: Danny McBride, Scott Teems e David Gordon Green, che è anche il regista, sono riusciti nella missione di non far rimpiangere le atmosfere di quarant’anni prima; con la coraggiosissima scelta di non tenere conto di quello che è successo negli altri cinque seguiti, escludendo persino gli altri tre film prettamente reboot. Non era facile ricollegarsi al film originale e riprendere, sotto diversi punti di vista, la notte di Halloween del 1978; usando il punto di vista di altri personaggi, superstiti e cresciuti accompagnati dal trauma della violenza di Micheal Meyers.

Il continuo rimbalzo nel tempo non vanifica gli sforzi di mantenere alta la soglia di attenzione, anzi, permette un miglior coinvolgimento da parte dello spettatore; lo porta a scoprire dettagli rilevanti ai fini dello sviluppo medesimo della trama e che, con molta maestria, valorizzano oltremodo il lavoro svolto nel 1978. Vedere, in questo nuovo secondo capitolo, come la cittadina decide di reagire, una volta scoperto che per le sue strade si aggira nuovamente il mostro che aveva seminato terrore e morte, porta anche qui, ad una serie d’interrogativi.

Per fermare un mostro bisogna essere a sua volta tale e quale a lui? Perdendo, così, il contatto con la razionalità senza rendersi conto che alla fine a pagare sono sempre gli innocenti? ‘Halloween Kills’, dunque, appare più riflessivo del precedente, senza perdere l’obbiettivo di mantenere alta la suspence, la violenza e l’action; quest’ultimo nuovo elemento inserito a partire dal 2018.

Ma cosa sappiamo del terzo e forse ultimo capitolo? “Faremo un salto temporale in Halloween Ends, ma parte di ciò che stiamo esplorando è come Laurie e alcuni dei nostri personaggi hanno elaborato quegli anni tra Halloween 2018 e gli eventi e le tragedie di quella notte ad Halloween 2022 tracciando il viaggio fino a dove arriveranno a maturazione le loro condizioni psicologiche”.

A parlare è proprio il regista, David Scott Green. Dichiarazioni riportate, in un primo momento, sul sito di web hosting entertainment ‘Fandom’, poi successivamente dal blog Supergacinema.it.

Ultima nota di rilievo è rappresentata dell’incasso di ‘Halloween Kills’, dal 21 ottobre, al 27 ottobre: la cifra si aggirerebbe intorno ai 702.571 mila euro. Non male per un franchise rivitalizzato e che, molto probabilmente, non mostrerà mai segni evidenti di declino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *