Quanto bisogna essere ribelli per affrontare il primo giorno della settimana? Molto, specie dopo una domenica trascorsa all’insegna della pigrizia più assoluta. Ma il termine ribellione è un concetto talmente ampio che va oltre al semplicistico concetto relativo al lunedì. Ribellione è un atto, in sé, contrario a certe logiche e ad un certo modo di pensare. Contro il cosiddetto conformismo. Di questo pensiero è stato ben esplicato non solo nel testo ma anche attraverso in un riff di chitarra, in stile Rolling Stones, nel lontano 1974.

Il singolo in questione era incluso nella sesta raccolta di singoli inediti intitolata ‘Diamond dogs’, pubblicato il 15 febbraio di quello stesso anno. Il titolo della hit era semplicemente ‘Rebel Rebel’ e l’autore, nonché chi intonava la canzone, era l’indimenticato ‘Duca Bianco’, ovvero David Bowie. Il brano possedeva lo spirito del significato della parola; non la tradiva, valorizzandola persino. Conferendole ancor più rilevanza di quanto ne era stata data fino a quel momento.

Gli anni ’70 erano il decennio successivo a quello delle grandi contestazioni, al periodo in cui si credeva che con una sola canzone si poteva cambiare il mondo. Quella convinzione era ancora presente nella cultura dei cantanti dell’epoca. David Bowie, nel testo, invitava ad essere sé stessi e a ragionare con la propria testa. Un messaggio limpido e diretto, supportato con un sound che allo stesso tempo, omaggiava uno stile musicale in via di estinzione: il glam rock.

Nato per lo più nel Regno Unito, questo stile musicale, cercò di farsi largo anche negli Stati Uniti d’America senza successo, specialmente nelle grandi città come New York e Detroit. Bowie apparì, in quel preciso momento storico in cui pubblicò il singolo, più lungimirante di altri. Infatti, intuì che il glam rock di lì a poco sarebbe scomparso attraverso un inevitabile e rapido declino.

Non è tutto: ‘Rebel Rebel’ è anche un omaggio, come abbiamo accennato in precedenza ed anche in maniera indiretta, allo stile musicale dei Rolling Stones non solo grazie a quell’energico riff di chitarra che scuoterebbe chiunque dall’apatia durante l’ascolto. Se notate bene la voce impostata del cantante inglese è molto simile a quella di Mick Jagger.

‘Rebel Rebel’ venne registrata, per la prima volta, sempre nel 1974 negli studi musicali di Nederhorst Den Berg in Olanda. Inizialmente, però, avrebbe dovuto essere compresa per un musical ispirato dal suo quinto album: Ziggy Stardust del 1973. Il singolo fece conquistare due dischi d’oro: uno in patria e l’altro in Italia, troppo poco per un brano a dir poco leggendario uscito, prima che nel long play, anche con il 45 giri.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *