Le canzoni, belle o brutte che siano, lanciano sempre, nel testo, un messaggio rivolto a tutti quelli che le ascoltano, anche distrattamente. Impossibile trovare un brano senza delle parole dirette verso qualcosa o qualcuno, anche per quanto indecifrabili possano essere c’è sempre un destinatario attraverso cui l’autore si rivolge. Alle volte è il ritmo, accompagnato dalle parole, che svolgere la medesima operazione instillare tanta di quella carica per affrontare qualsiasi cosa.

Ne è un esempio il brano di oggi in ‘La canzone del lunedì’, di cui vi parliamo questa mattina, dal titolo ‘High power’. ‘Riguarda il tentativo di trovare l’astronauta che è in tutti noi, la persona che può fare cose incredibili’. Questa frase è solamente un brevissimo estratto dell’intervista che il leader dei Coldplay, Chris Martin, ha rilasciato, qualche mese fa, alla Bbc, in merito alla promozione del suo nuovissimo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album. La data è fissata per il 15 ottobre prossimo e di sicuro tutti i fans sono pronti per andare ad acquistare: Music of The Speheres; questo il titolo della nuova raccolta d’inediti della band inglese.

L’intervista del leader della band britannica era stata rilasciata nei giorni in cui il singolo stava per debuttare nelle radio e, anche, come video musicale su YouTube. La data è quella del 7 maggio scorso. ‘High Power’, tradotto ‘Ad alta potenza’, è un brano che mette una gran bella carica e non solo: anche una buona dose di buon umore. Proprio la canzone giusta per affrontare il primo giorno della settimana.

Tornando all’intervista, il frontman della band britannica ha anche dichiarato il modo in cui la canzone è nata: ‘Mi è venuto in mente il titolo per primo ma ho faticato per trovare la melodia ed il testo per accompagnarlo. Poi un giorno il lavandino perdeva dell’acqua, facendo risuonare nella stanza il rumore delle gocce. Così ho iniziato a colpire il lavandino ripetendo il ritmo e poi sono andato alla tastiera del piano, e il brano è semplicemente atterrato in un colpo solo’.

‘High power’, si potrebbe dire, ha mantenuto fede al titolo. Per tutta l’estate la hit dei Coldplay ha praticamente conquistato tutti: pubblico e critica. Specialmente quest’ultima ha definito il brano come un romanzo di fantascienza; mostrando tutto quello che Chris e company hanno potuto apprendere in tutti questi anni di carriera.

In poco tempo ha permesso ai componenti della band di conquistare un disco d’argento in patria e due dischi d’oro: uno in Canada e l’altro proprio qui in Italia.

Se queste sono le premesse per un solo brano, cosa succederà quando uscirà quello che è di fatto il nono album della loro carriera? C’è solo una cosa da dire: un successo assicurato.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *