Era il 28 gennaio scorso quando affrontammo, per l’ultima volta, un evento storico legato agli anni ’80, seguendo l’ordine del calendario. Da quel momento in poi, come ricordato nell’articolo della settimana scorsa, tutto saltò. Nonostante l’ordine non sarà più inteso come elemento non principale, ma categorico del calendario, appare doveroso, comunque, una sorta di riassunto di tutti gli eventi dell’anno 1981, almeno quelli importanti, fino al mese di settembre.

In quel 28 gennaio 2021, dunque, raccontammo la storia della piccola Isola di Palau che divenne indipendente dopo tanti anni di occupazione. A seguire il secondo mese dell’anno fu alquanto interessante: dall’arresto di Giusva Fioravanti, datato 4 febbraio 1981, al tentativo di colpo di Stato, non andato a buon fine, in Spagna, il 23 dello stesso mese. Nel mezzo un grosso incendio all’Hotel Hilton di Las Vegas che uccise 8 persone; la separazione tra il Ministero del Tesoro e la Banca d’Italia; il ritiro del riconoscimento, da parte dell’Australia, del regime di Pol Pot come dittatura; altro incendio devastante, questa volta a Dublino, che causò la morte di 48 persone e 214 feriti.

Nel mese di marzo, invece, ed esattamente il giorno 5 iniziò l’era di Ronald Reagan, come nuovo Presidente degli Stati Uniti, con il tradizionale discorso alla nazione americana. Un mese e mezzo prima aveva giurato con il discorso inaugurale contraddistinto dalla frase ad effetto: in tempo di crisi il governo non è la soluzione, il governo è il problema. Epoca reaganiana che stava quasi giungendo al termine quasi pochissimi giorni, esattamente il 30 marzo, quando lo stesso Commander in Chief rischiò la vita a causa di un attento. Si salvò per miracolo e, come abbiamo visto, grazie anche a Luigi Spetrillo non fu l’unico a rischiare la vita in quell’anno.

Sempre in quel mese si registrò lo sciopero della fame da parte di due membri dell’Ira; il 10 marzo avvenne per la prima volta il duplice trapianto di cuore e polmone. In Italia sette giorni più tardi, si fece la scoperta della Loggia P2, attraverso una perquisizione. Mentre a Catanzaro, tre giorni più tardi, la Corte d’Appello assolse tutti gli imputati per la strage di Piazza Fontana. In Finlandia, nello sport ed esattamente nel salto con gli sci, Tiina Lethola, anche ex calciatrice finlandese, fu la prima donna a superare i 100 metri.

Nel quarto mese dell’anno, in verità non è che avvenne granché. Fortunatamente, aggiungiamo noi, pensando a qualche tragedia mondiale. Il mese di maggio, invece, è, come quello di marzo molto interessante; considerando che due eventi sono stati approfonditi rispettivi nostri articoli: l’attentato a Giovanni Paolo II e la morte di Bob Marley, avvenuti rispettivamente il 13 e l’11 maggio. Prima?

Il 5 maggio di quell’anno Bobby Sands, un attivista irlandese che aveva iniziato lo sciopero della fame, muore. In Italia viene perquisita la sede della loggia P2, ovvero il Palazzo Giustiniani. Mentre in Francia inizia l’era Mitterand. Iniziata il 10 maggio del 1981 che terminerà il 17 maggio del 1995.

L’ultimo nostro articolo di approfondimento sul 1981 risale al mese di giugno, esattamente al 2 di giugno. Ovvero al quarantesimo anniversario della tragica morte di Rino Gaetano. A seguire abbiamo saltato la data del 5 giugno: giorno in cui venne scoperto il virus dell’Aids, al quale ancora non c’è un vaccino per evitare il contagio. Due giorni più tardi Firenze ripiomba nella paura a causa dell’ennesimo duplice omicidio del Mostro di Firenze. È il terzo duplice omicidio che avvenne a Scandicci. Il quarto avverrà sempre lo stesso anno ma nel mese di ottobre e che verrà approfondito.

Non dimentichiamo nemmeno la proclamazione, da parte dell’Organizzazione per l’unità africana, ‘La carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli’, durante il summit di Nairobi in Kenya; e la prima apparizione della Madonna ai veggenti nella città di Medjugorje.

Ma il sesto mese di quell’anno è diventato tristemente famoso per il giorno 10 giugno. Giorno in cui Alfredo Rampi, un bambino di sei anni e per tutti conosciuto affettuosamente come Alfredino, che cadde in un pozzo artesiano di 60 metri. Ogni tentativo divenne inutile per salvarlo. Non lo abbiamo approfondito e né ricordato perché ogni parola equivaleva ad una buona dose di retorica. Per noi era più importante il silenzio.

Se il 5 giugno, come detto, venne scoperta ufficialmente l’Aids nel mese successivo, il 3 luglio per l’esattezza, un articolo del New York Times fece riferimento, per la prima volta, ad un particolare cancro, molto raro, che colpiva la maggior parte tra gli omosessuali. In quell’occasione fu la prima volta che si iniziò a parlare di epidemia di Aids.

Qualche giorno più tardi esordì, per la prima, volta il personaggio dei videogiochi: Super Mario Bros. Mentre la fine del mese si registrò quello che viene ancora considerato il matrimonio del secolo: ovvero quello tra Lady Diana e Carlo d’Inghilterra. Era il 29 luglio del 1981. Due giorni più tardi il nostro mondo dello spettacolo dovette dire addio alla cantante, ballerina e conduttrice televisiva Stefania Rotolo a causa di una malattia incurabile. Aveva solamente 30 anni.

Tra i mesi di agosto e settembre venne, prima presentato il Pc IBM 5150, che diverrà modello di riferimento per tutti personal computer di questo decennio, per poi venir lanciato successivamente con il processore Intel 8088.

Gli ultimi eventi da ricordare sono la costruzione di un mausoleo dedicato al medico e politico brasiliano, nonché presidente dal 1956 al 1961, Juscelino Kubitscheck de Oliveira; il concerto di Simon & Gurfunkel a Central Park, davanti a 500.000 spettatori, dal quale nascerà il loro album dal vivo, per concludere con l’Indipendenza del Belize dal Regno Unito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *