Se una fiction italiana o una serie tv ha una lunga durata un motivo ci deve essere. Sei anni non sono uno scherzo. Non è facile mantenersi e confermare certi numeri che sono stati registrati anche nel passato. È il caso di ‘A un passo dal cielo’ che tra misteri, luoghi affascinanti e situazioni ironiche ed esilaranti tengono incollati milioni di telespettatori.

6.294.000 milioni di telespettatori, di fatti, non sono uno scherzo. A fronte dei 6.154.000 della prima puntata, della nuova e sesta stagione, andata in onda la scorsa settimana. Quindi, rispetto alla serata d’esordio, gli spettatori sono aumentati nella seconda serata. Al di là, ripetiamo degli schemi collaudati, sono le storie a confermare il successo, supportate e non potrebbe essere altrimenti, anche dagli attori.

Enrico Ianniello, veterano fin dalla prima stagione quando in ‘sella’ al progetto c’era Terence Hill, Daniele Liotti, che ha raccolto l’eredità dello stesso Terence proprio dalla quarta stagione. Per non parlare della new entry rappresentata da Serena Iansiti. Quest’ultima già vista ne ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ e nel ruolo di Livia ne ‘Il commissario Ricciardi’ e tra i monti del Veneto si presenta completamente trasformata.

Tutti garantiscono un ottimo livello recitativo, insieme anche a Giusy Buscemi. L’attrice siciliana che aveva preso parte a qualche episodio durante la terza stagione di questo ‘show televisivo italiano’, e che adesso è entrata stabilmente nel cast.

La trama principale, per tutti coloro che magari non stanno seguendo la serie, è quella legata alla morte della moglie del personaggio interpretato da Daniele Liotti, più i casi e le situazioni che si presentano di puntata in puntata. È logico considerare che, molto probabilmente, il mistero. A meno che gli sceneggiatori hanno in serbo qualche altra sorpresa.

Altro elemento non di poco conto è la colonna sonora. Elemento notato anche nella precedente serie Rai ‘Makari’, grazie ai ragazzi de ‘Il Volo’. Qui ad esaltare storie e paesaggi è la voce calda, quasi da cowboy di altri tempi, il cantante Andrea Guerra. Per adesso, però, è impossibile fare paragoni con le stagioni precedenti. Bisogna attendere la fine di questa stagione per avere un giudizio completo. Intanto per due giovedì di seguito ‘A un passo dal cielo’ rimane sulla vetta più alta dello share della prima serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *