‘Makari 2’? Perché no. In fondo ieri la quarta ed ultima puntata della fiction ha totalizzato, per l’ennesima volta, altri 6.451.000 milioni di telespettatori. È un dato importante, significativo. Conferma, infatti, che le casuali indagini del giornalista e scrittore Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, hanno attirato il pubblico in quest’unico mese di programmazione.

La domanda, quindi, appare spontanea, parafrasando Antonio Lubrano. La risposta, invece, un po’ meno. Ciò non significa che la seconda realizzazione non verrà realizzata, anzi. I presupposti ci sono proprio tutti, specialmente per i numeri riportati fino adesso.

Oltre a chiedersi come e quando verrà prodotta concretamente la seconda stagione, l’altro quesito da considerare è quello relativo alla direzione che le storie stesse potranno prendere. Del perché ce lo aveva detto, nella nostra intervista, lo stesso autore della serie letteraria, che ha ispirato l’omonima fiction Rai, Gaetano Savatteri.

Il giornalista e scrittore ci aveva fatto intendere che i romanzi prenderanno una strada e la serie tv un’altra. Nel senso che ‘Makari’ avrà due serie parallele ma diverse fra loro. Attraverso le quali i fans, sia come lettori che telespettatori, potranno continuare a seguire le avventure dei tre eroi.

Di certo ci sarà da attendere e non perché gli sceneggiatori non hanno materiale su cui attingere. Al contrario c’è ancora molto da dire e da raccontare. Il successo di questa prima stagione è stato determinato, sicuramente, non solo dalla spensieratezza con cui le storie vengono proposte. Ma anche nel modo in cui certe tematiche sono state proposte. Vedere ‘Makari’ significa rubare due ore all’ansia dalle brutte notizie e riflettere in maniera spensierata su temi, alle volte, non proprio leggeri.

Complessivamente la prima stagione conquista la piena sufficienza grazie e non solo agli interpreti. C’è anche da ricordare la troppo poco citata colonna sonora composta da i ragazzi de ‘Il Volo’. Qui sotto il link per ascoltarla:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *