Il decimo romanzo della saga letteraria ideata da De Giovanni

Nuovo romanzo, nuovo caso e nuovo mistero per ‘I Bastardi di Pizzofalcone’. Precisamente siamo arrivati all’episodio letterario numero 10. ‘Fiori’ è il titolo che l’autore, il Maestro Maurizio De Giovanni, ha scelto per questa nuova indagine del gruppo di poliziotti ideati qualche anno fa. Un titolo non scelto a caso ma ben collegato con la trama. Un fioraio, molto conosciuto nel quartiere, viene ritrovato cadavere. Lojacono e gli altri ‘bastardi’ si mettono subito ad indagare.

In base alle prime ipotesi sembra che tutto ruoterebbe intorno alla criminalità organizzata. Infatti Savio Niola, questo il nome della vittima, era molto attivo sul piano sociale. Aiutava i giovani a studiare. Gli aiutava evitando di fargli prendere strade senza ritorno. Per di più, gli uomini del Commissariato di Pizzofalcone, scoprono che proprio qualche tempo prima del suo misterioso omicidio, il fioraio, si era addirittura esposto anche contro il racket. Ogni pista sembrerebbe plausibile, quindi. Ma sembra che ci sia dell’altro.

Ci dobbiamo fermare qui. E’ chiaro che non si può e non si deve spoilerare uno dei romanzi più attesi dello scrittore partenopeo giunto, quest’anno, alla quarta pubblicazione, e che continua a portare avanti le storie professionali e private del gruppo di poliziotti ispirati ad un’altra grande serie letteraria statunitense: le indagini dei ragazzi dell’87° distretto ideati da Ed McBain.

La prima volta che ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ apparvero nelle librerie correva l’anno 2012 e con ‘Il metodo del Coccodrillo’, questo il titolo, la trama si presentava come una sorta di ‘episodio zero’. In quella prima ‘apparizione’ letteraria c’era solamente l’Ispettore Lojacono. Di seguito arrivarono propriamente ‘I Bastardi Di Pizzofalcone’, ‘Buio’, ‘Gelo’, ‘Cuccioli’, ‘Pane’, ‘Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone’, ‘Souvenir’, ‘Vuoto’, ‘Nozze’ e appunto ‘Fiori’.

La prima presentazione virtuale, sarebbe meglio dire in streaming, causa pandemia è avvenuta ieri 1° Dicembre nella libreria libreria Locisto di Napoli. Non mancheranno ulteriori appuntamenti, sempre streaming, per il prossimo martedì 8, ore 19 Libri da Asporto, pagina Facebook LibridaAsporto; venerdì 11, ore 18, Circolo dei lettori, Torino, torino.circololettori.it; lunedì 14, ore 18.30, Mondadori Store, evento su mondadoristore.it; martedì 15 ore 18.30, Ubik Connessioni, pagina Facebook Ubik Librerie; giovedì 17 ore 18.30, Forum Monzani, forumguidomonzani.it.

Concludiamo affermando che questo anno per lo stesso autore è un vero periodo d’oro: non solo le pubblicazioni dei suoi nuovi romanzi ma sono attese altrettante fiction ispirate proprio dalle sue storie: la terza stagione de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’; e le novità rappresentate da ‘Mina Settembre’ e ‘Il Commissario Ricciardi’.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *