Non più un semplice ed umile blog ma un quotidiano al servizio dell’approfondimento.

Lo scorso 20 novembre avevamo annunciato che molto presto ci sarebbero state ulteriori novità. Novità rilevanti e identificabili quasi come uno spartiacque del percorso evolutivo di ‘Freetopix’. Se qualcuno avrà notato ma se non l’ho avete fatto non fa niente, nella prima pagina, sotto all’ultimo articolo, ci sono delle notizie che ormai sono ufficiali. Era da tempo che bolliva in pentola qualcosa e abbiamo atteso per poterla ufficializzare. Nasce ‘Freetopix Magazine’ e questa sera, lunedì 30 novembre 2020, c’è una gustosa anteprima di quello che verrà pubblicato per i prossimi giorni.

Di certo far esordire altre persone, quattro fantastici ragazzi che fin da subito hanno risposto presente nel far parte di questo progetto, era il segnale più forte di un cambiamento che avrebbe portato ad un’unica direzione: quella del passaggio da semplice ed umile blog ad una mera testata giornalistica online.

Rispetto a quello che avete visto fino adesso, almeno per il momento, non porta nessuna modifica essenziale nella struttura degli articoli e nella ripartizione delle tematiche che vengono affrontate ogni giorno. Ma per esempio accanto a ‘News’ che fungerà quasi da mera ultima ora, a ‘Parole Schiette’ che diventerà ufficialmente lo spazio dedicato all’editoriale, accanto alla ‘Musica’ ed ‘Album Leggendari’, alla rubrica ‘Usa’, a ‘Cinema&SerieTv’, a ‘Forever80s’, a ‘Storie Sportive’ e L’angolo letterario vengono inaugurate altre due rubriche molto particolari.

La prima sarà presente per tantissimo tempo, la seconda sarà provvisoria: ‘Storia’ e ‘Special Christmas 2020. Per l’ultima c’è un ulteriore articolo introduttivo, mentre per la cosiddetta pagina storica quasi ogni giorno verranno ricordati e celebrati i grandi personaggi del passato gli eventi a cui sono legati. Non sempre si ricorderanno protagonisti positivi, perché purtroppo la storia stessa, diverse volte, non è stata mai positiva; tranne per Rosa Parks e il suo gesto che viene fatto rivivere ed analizzato attraverso l’articolo di Luigi Spetrillo.

Inoltre, sempre questa sera, ci sarà anche la recensione di Samantha Mandurino dedicata alla fiction Rai su Rita Levi di Montalcini. Nei prossimi giorni non mancheranno anche gli altri autori come Serena Lamolinara, Virginio Avellino ed Aida Picone.

Ma prima di lasciarvi agli articoli è giusto il perché di questo nome. ‘Free Topix’ è nato con il semplice scopo di raccontare, ricordare, parlare e discutere sui temi più disparati. Nasce dalle ceneri di un primo blog che si chiamava, a suo tempo, ‘Parole Schiette’. In questo vecchio progetto l’intenzione era quella di parlare dei problemi attuali della società. Dopo un po’, però, ‘la linea editoriale’ scelta venne ‘tradita’ per trattare di argomenti più soft; così nacque l’esigenza di lavorare ad un altro progetto ed è così che nasce ‘FreeTopix’.

Ma veniamo all’analisi del nome scoprendo il suo significato o meglio traduzione: difatti, letteralmente, Free Topix sta per: Argomenti liberi. In modo particolare, però, è meglio soffermarsi sul vocabolo ‘topix’. Il modo corretto per scriverlo è ‘topic’, al singolare, ‘topics’, al plurale. Le ultime due consonanti, a dire il vero, avrebbero un pò sfigurato e si è pensato di sostituirle con la ‘X’ finale, per un suggestivo gioco di parole. Una buona intuizione? Fino adesso nessuno ha espresso commenti negativi.

Senza dimenticare che ‘FreeTopix Magazine’, già attivo su Instagram, è già attivo anche sull’omonima pagina Facebook, sull’account Twitter e più avanti anche su Youtube e che alcuni articoli di riguardanti il cinema e le serie tv saranno condiviso anche sul blog ‘Universo Cinema&Serietv’. Benvenuti e Buona Lettura.

DIRETTORE EDITORIALE DIRETTORE RESPONSABILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *