Una domanda retorica ma anche logica. Chi è stato il miglior Presidente nella Storia degli Stati Uniti d’America? In questa 80esima elezione presidenziale sarà eletto il numero 46 della storia degli Stati Uniti, indipendentemente dalla conferma o meno di Donald Trump. Negli ultimi tempi sono stati lanciati diversi sondaggi. Quello più vicino a noi risale al tre anni fa e il risultato che è emerso indica un Presidente poco citato, ricordato, ma che fu realmente importante per la tenuta futura ed economica della Nazione: Franklin Delano Roosevelt.

Ma indichiamoli al contrario dall’ultimo al primo: Donald Trump, Barack Obama, Ronald Reagan, Bill Clinton, Dwight Eisenhower, John Fitzgerald Kennedy, Harry Truman, Thomas Woodrow Wilson, Lyndon B. Johnson, Theodeore Roosevelt e appunto Franklin Delano Roosevelt.

Da chiarire, comunque, che i primi due non sono parenti ma omonimi nei loro rispettivi cognomi. Commentando, anche alla buona questa classifica, non ci sorprende vedere l’attuale Commander in Chief in ultima posizione, ma ci sorprende vedere personaggi come John Fitzgerald Kennedy e Ronald Reagan nelle parti basse della classifica.

Per John Kennedy, forse, il vero motivo e da ricercare nella sua brevissima presidenza. Venne assassinato un anno prima dalla scadenza naturale del suo mandato. E molti suoi interventi legislativi furono portati a compimento dal suo successore, Lyndon B. Johnson, che si trova tre posizioni sopra di lui. Per essere precisi questo sondaggio è stato realizzato da Apsa, America Political Science Association, nel 2015.

In altri, a partire proprio dal 2010, ribaltano la situazione e di molto sia per Kennedy che per Reagan. Per esempio quello Gallup, basato sulla bravura e il successo Presidenziale, Reagan vince su tutti, seguito da Lincoln e Clinton. Kennedy Quarto. Quello in cui si valutava il presidente dal 1961, ecco che la figura di John Kennedy batte Ronald Reagan con Bill Clinton terzo.

Un ulteriore sondaggio era relativo alla capacità, su nove presidenti, quale sia stato il migliore ha gestire il suo ufficio: stesso risultato del sondaggio precedente. Tra chi invece sia stato il migliore e chi il peggiore: primo Kennedy ed ultimo Richard Nixon. Ma il Presidente assassinato a Dallas perde il primato nel sondaggio che cercava di scoprire quale personaggio sarebbe passato alla storia: vince Dwight Eisenhower.

Mentre nel 2014 Reagan risale la china tra chi fosse il migliore. Secondo Clinton, terzo Kennedy. Mentre il peggiore, e sembra assurdo leggere il suo nome, risulta essere Barack Obama, dietro di lui George W. Bush e Nixon.

Altro sondaggio e altra dimensione temporale: quella relativa a partire dalla seconda guerra mondiale in poi: Migliori Reagan, Obama e Kennedy. Peggiore Richard Nixon, paradossalmente Obama e George W. Bush.

Ma il primo sondaggio in cui si tiene contro del Presidente Trump, per la prima volta, è l’anno 2017. Il Tycoon, tra i migliori, si piazza al quinto posto dietro a Reagan, Obama, Kennedy e Clinton. Ma è al primo posto tra i peggiori, battendo addirittura Richard Nixon e George W. Bush. Stesso risultato l’anno seguente.

Volendo ancor di più ampliare questa sorta di classifica si potrebbe anche aggiungere quale, fra i due partiti, ha governato di più gli Stati Uniti d’America. Precisando, ulteriormente, che agli albori della Democrazia americana, il bicameralismo come oggi lo conosciamo non esisteva ancora: 3 Whig, 1 Federalista, 2 Indipendente, 23 Repubblicani e 19 Democratici.

Un pensiero su “QUALI SONO STATI I MIGLIORI PRESIDENTI DELLA STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *