Scritto e cantata da Shakira il brano divenne un successo planetario per il primo mondiale in terra d’Africa

Gli Europei di calcio, nella loro essenza, sono una festa sportiva che si rinnovano ogni quattro anni. Ciò vale anche per i mondiali di calcio. Una magia dalla quale nessuno può rimanere indifferente, anche quando la propria nazionale di calcio non prende parte.

È questo, in fondo, che viene espresso, seppur indirettamente, da una canzone in particolare che ha introdotto e accompagnato la diciannovesima edizione della coppa del mondo di calcio. Lo sappiamo, questo venerdì inizia la rassegna continentale e per l’occasione apriamo la settimana con una canzone dedicata alla coppa del mondo di calcio.

Nel 2010 ci aveva pensato la cantante colombiana Shakira grazie al suo ‘Waka Waka – This time for Africa’ per Sudafrica 2010 che si svolse dall’11 giugno all’11 luglio di quello stesso anno. Quell’edizione la vinse la Spagna, la quale mai fino a quel momento aveva alzato al cielo la coppa tanto ambita dai calciatori. Scritto dalla stessa Shakira, in collaborazione con John Hill, il brano è stato ispirato da una canzone popolare camerunense, pubblicata nel 1986, dal titolo Zangalewa. Il ritornello di questo canto popolare è formato proprio da ‘Wak Waka’, a sua volta utilizzato dai militari camerunensi anche durante il secondo conflitto mondiale.

Il significato letterale della parola che si ripete per ben due volte è semplice: fai fai. Di fatto, rappresenta un mero incitamento. Storicamente, lo sprono era rivolto, semmai inteso metaforicamente parlando, nei confronti di un soldato pigro. Ovviamente, nella versione di Shakira lo sprono è rivolto agli stessi calciatori che scesero in campo in quell’edizione dei mondiali di calcio.

Pubblicata l’11 maggio del 2010, quindi un mese prima del fischio d’inizio del torneo, ‘Waka Waka’ si è fatta subito notare con il suo sound tipicamente africano, miscelato dall’unione di strumenti afro-colombiani e con chitarre sudafricane. Il video realizzato è, com’era logico prevedere, una serie di immagini dell’edizioni della Coppa del Mondo precedenti. Un video che si apre con l’ultimo calcio di rigore del Mondiale 2006 che ci consegnò, a noi dell’Italia, la Coppa del Mondo di calcio. Inutile anche ricordare che Waka Waka fu un successo nell’intero globo facendo incetta di premi in tutti i paesi dove la canzone venne pubblicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *