Europei di Calcio, Coppa America ed Olimpiadi: da giugno 2024 in poi

E’ vero, lo ammettiamo: dovrebbe essere ‘Storie Sportive’, ma per un po’ sarà ‘Storie di calcio’. Magari, perché no si potrebbe anche inaugurare una sotto rubrica. In fondo ci sta tutta, visto che il calcio, prima che venisse rovinato dal show business era, a tutti gli effetti, un vero e proprio sport. Per certi versi lo è ancora e non può essere altrimenti semmai, nonostante tutti i difetti del mondo, venisse identificato come qualche altra cosa.

In questo anno particolare, questa volta, FreeTopix Magazine prova a giocare d’anticipo. Prova, dunque, a raccontare fin da ora, quelle che sono state e che sono ancora le grandi manifestazioni sportive di un tempo: gli Europei, i Mondiali, le Olimpiadi e la Coppa America. Ebbene sì, tre di queste hanno a che fare, direttamente, con il calcio.

Prima di addentrarci, per un motivo o per un altro, nei meandri storici di ogni singola competizione, è saggio precisare, fin dal principio quale sia, tra queste quattro competizioni, quella più antica? La risposta sulla quale bisogna poggiare è quella relativa alle Olimpiadi, sia per quanto concerne l’antichità e sia quelle intese come moderne. Il 1896, per esempio, è la data cruciale. Non a caso la città di Atlanta nel 1996 si aggiudicò l’edizione del centenario.

Per quanto riguarda il calcio, invece? Se vogliamo considerare l’ordine cronologico allora sarebbe meglio partire dalla Coppa America, di cui la prima edizione venne realizzata nel 1916 e, otto anni fa, si tenne quella del centenario. E per i Mondiali e gli Europei? Questi ultimi due, invece, si distanziano trenta anni l’uno dell’altro. 1930, per il primo, e il 1960, per il secondo. Entrambi hanno una cadenza quadriennale fin dalla prima edizione e rappresentano, per alcuni versi, i tornei più affascinati. I mondiali per la loro globalità, gli europei per avere i calciatori più ricchi.

Nell’estate che arriverà ci saranno tre dei quattro appuntamenti tanto attesi da tutti gli sportivi del mondo. Il fischio d’inizio sarà rappresentato dagli Europei che, in terra di Germania, inizieranno la loro maratona dal 14 giugno al 14 luglio. La stessa Coppa America avrà il suo inizio il 20 giugno e terminerà, leggete leggete, il 14 di luglio, la stessa giornata in cui si svolgerà la finale degli Europei. Mentre le Olimpiadi? Dal 26 luglio all’11 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *